I poliziotti premiano le scuole di Dumenza e Agra
Premiazione a Genova del Concorso nazionale “Il Poliziotto un amico in più” che a visto tra i vincitori l’Istituto Comprensivo Statale “B.Luini” Scuola dell’Infanzia di Dumenza ed Agra
Nella giornata di ieri a Genova è avvenuta la premiazione del concorso per le scuole organizzato dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Unicef, nell’ambito del progetto di educazione alla legalità, dal titolo “Il Poliziotto un amico in più”, rivolto agli alunni delle Scuole dell’infanzia, delle scuole Primarie e Scuole Secondarie di primo grado e il biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado. Hanno partecipato al progetto gli Istituti scolastici di ben trentaquattro Province, di queste anche gli Istituti della nostra Provincia.
Il concorso, inserito in un percorso educativo – formativo ha coinvolto insegnanti e famiglie, interessando 3 categorie: opere letterarie, arti figurative e tecniche varie e tecniche multimediali e cine televisive, nelle quali gli studenti dovevano cimentarsi in un lavoro individuale o di gruppo, sviluppando degli elaboratori rappresentativi del tema del 14^ edizione del concorso "Crescere e migliorare insieme… noi protagonisti del cambiamento".
I lavori presentati, dagli Istituti della nostra Provincia sono stati selezionati dapprima a livello provinciale, da una commissione formata da un delegato del Questore e da un rappresentate del mondo scolastico, da un rappresentante l’Unicef e da un medico/psicologo che hanno valutato i criteri stabiliti dal bando ed hanno decretato vincitori per la categoria delle "arti figurative e tecniche varie", l’Istituto Comprensivo Statale “B.Luini” Scuola dell’Infanzia di Dumenza ed Agra per la pertinenza ed efficacia nella rappresentazione del tema, il particolare impegno e la fantasia e superamento degli stereotipi.
Mentre, per la categoria "tecniche multimediali e cine televisive", l’Istituto Comprensivo –Scuola Secondaria di I grado – classe III G Malnate per l’ Originalità sulla rappresentazione grafica, l’efficacia e la pertinenza del tema oggetto del concorso.
Gli elaborati che la Commissione Provinciale ha giudicato primi classificati per ogni categoria sono stati valutati dal Direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dai rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca, dell’Unicef e della Direzione Centrale di Sanità, nonché da professionisti del settore della stampa e delle comunicazioni, da esperti delle arti grafiche e figurative che esaminando tutti gli elaborati a livello nazionale hanno decretato vincitore, per la categoria "arti figurative e tecniche varie" l’Istituto Comprensivo Statale “B.Luini” Scuola dell’Infanzia di Dumenza ed Agra che nella mattinata, di ieri 14 aprile, hanno ritirato i premi presso le Stazioni Marittime di Genova, dove si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.