In frontiera con 4 chili d’oro, famiglia denunciata per contrabbando
I finanzieri hanno intercettato il carico: 130 mila euro il valore dei quattro lingotti
Nei giorni scorsi le Fiamme Gialle della compagnia di Olgiate Comasco, durante un servizio di vigilanza dinamica in materia doganale e di circolazione transfrontaliera di valuta, sottoponevano a controllo, nei pressi del valico di Ronago (CO), un’autovettura con targa francese di rientro dalla Confederazione elvetica.
A bordo del mezzo una famiglia torinese che all’atto dell’ingresso nel territorio nazionale, pensando di “farla franca”, dichiarava ai finanzieri di trasportare al seguito solo valuta nei limiti consentiti dalla legge.
Tuttavia i finanzieri, insospettiti dai crescenti segni di nervosismo degli occupanti, decidevano di accompagnare i transitanti in caserma per effettuare un controllo più approfondito sull’autovettura.
Dopo un’accurata ispezione del veicolo, i militari hanno trovato nascosti all’interno del bracciolo posteriore dell’auto, 4 chilogrammi di oro puro, suddiviso in 4 lingotti da kg. 1 cadauno, per un valore stimato di circa 130.000 euro.
I lingotti e i relativi certificati rinvenuti sono stato sottoposti a sequestro mentre i transitanti venivano denunciati, in concorso tra loro, alla locale Procura della Repubblica per il reato di contrabbando.
Il sequestro, il secondo effettuato dopo quello di febbraio u.s., dalla Compagnia di Olgiate Comasco, conferma l’impegno e l’efficacia del dispositivo di contrasto dinamico al contrabbando di preziosi e altra merce di pregio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.