La Fondazione UBI rinnova l’impegno per il progetto DAMA
Anche nel 2015 il servizio di accoglienza e di assistenza riservato alle persone con disabilità potrà proseguire. Presentati i risultati che dimostrano il crescente interesse
A 15 mesi dall’attivazione, per il progetto DAMA i numeri sono più che entusiasmanti. Il servizio ( esattamente Il Disabled Advanced Medical Assistance) registra un numero crescente di adesioni e dai 1177 accessi registrati nel solo primo anno di attività, si è passati ai 417 raccolti nel solo primo trimestre di quest’anno.
Un successo che porta l’Azienda ospedaliera di Varese a esprimere gratitudine alla Fondazione Ubi Banca che prosegue nel finanziamento di questa attività voluta inizialmente dalla Fondazione Circolo della Bontà e realizzata, in concreto, dai volontari dell’Anffas con medici e infermieri dell’ospedale. Si tratta di un modello di accoglienza e di assistenza dedicato alle persone con gravi disabilità intellettive, comunicative e neuromotorie.
Fisicamente si colloca in un locale appositamente ristrutturato e allestito proprio accanto alla Hall di ingresso e al Pronto Soccorso. L’équipe dedicata è composta dal responsabile medico, infermieri e volontari opportunamente formati per venire incontro alle esigenze dei pazienti e organizzare l’assistenza medica e diagnostica di cui necessitano. Il personale, oltre a prendere appuntamenti e a dare informazioni, effettua anche assistenza di consulenza veloce come triage di pronto soccorso alleviando la pressione sul PS. Soddisfatto del livello qualitativo raggiunto è soprattutto il dottor Mario Diurni, responsabile del servizio, che ha avviato rapporti di ottima collaborazione con tutti i reparti dell’ospedale arrivando persino a creare un ambulatorio dedicato alle persone con disabilità in oculistica.
A rinnovare il rapporto e il sostegno anche per il 2015 erano presenti il Vice Presidente della Fondazione UBI Luigi Jemoli, e il Capo Area di Banca popolare di Bergamo spa, Flavio Debellini, oltre al dottor Diurni e al direttore generale dell’azienda ospedaliera Callisto Bravi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.