Nona Edizione del Concorso di Musica Città di Tradate
Chiuse le iscrizione per il concorso musicale che accoglie centinaia di ragazzi delle scuole medie provenienti da diverse provincie del nord Italia, oltre che dal Canton Ticino
Nona Edizione.del Concorso di Musica Città di Tradate per i giovani Il Concorso di Musica Città di Tradate per i giovani organizzato dall’Istituto Comprensivo "G.Galilei" in collaborazione con il Comune di Tradate giunge quest’anno alla Nona Edizione. Le audizioni si terranno dal 5 al 16 maggio al Piccolo Teatro Cinema Nuovo ed al Castello Melzi.
Riconfermata la giuria delle precedenti edizioni: Presidente il maestro Amedeo Amadessi (Pianoforte – Docente del Conservatorio di Milano), in commissione il solista Emanuele Segre (Chitarra), il docente Maurizio Valentini (Flauto), il violinista e direttore elvetico Giancarlo Monterosso. Questi musicisti saranno affiancati da docenti di grande esperienza didattica e da insegnanti locali più giovani.
Il Professore Arnaldo Bianchi, responsabile dell’organizzazione spiega che «il numero delle audizioni è in aumento anche quest’anno con un’espansione delle SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) dalle provincie di VA, MI, BG, CO, MB, PV. Cospicue le iscrizioni dai nuovi Licei Musicali Statali (VA, CO, BG); sempre importante la rappresentanza delle scuole private di musica, anche dal Canton Ticino. In flessione i gruppi della “scuola dell’obbligo”, forse meno disponibile a trasferte che richiedono un impegno organizzativo ed economico non indifferenti. Gli strumenti più rappresentati sono il Pianoforte e la Chitarra, seguiti da Flauto, Clarinetto e Violino. Non mancano i Violoncelli, le Trombe e i Saxofoni, Oboi, Fagotti e le Arpe, ritorno anche dei Mandolini e di ottoni particolari come l’Euphonium».
Le iscrizioni si sono chiuse il 28 marzo; il calendario dettagliato delle prove sarà reso noto dopo Pasqua; si può prendere visione del bando e delle varie attività sul sito dell’istituto www.icgalileitradate.it
La manifestazione ha il patrocinio della Città di Tradate, della Pro-Loco Tradate-Abbiate, del Rotary Club Tradate, del Lions Club Tradate Seprio.della Provincia di Varese e dell’Agenzia del Turismo Varese Land of Tourism.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.