Occhi puntati verso Marte

Le attività speciali del GAT di Tradate, in occasione dell'attuale bella opposizione marziana

Marte è un  pianeta che riesce sempre ad attirare grandi folle di curiosi e di appassionati. Specie nei momenti in cui, avvicinandosi alla Terra,  la sua visibilità  diventa ottimale.
Domani sera, 14 aprile 2014, Marte sarà alla minima distanza (92 milioni di km) dalla Terra dal dicembre 2007. Un’occasione ghiotta che non poteva lasciare indifferenti gli appassionati astronomia del Gat di Tradate.
"Il pianeta è perfettamente visibile dopo le 21  a Sud-Est, nella costellazione della Vergine, con la sua inconfondibile colorazione aranciata ed una magnitudine m= -1,3 – spiega una nota del gruppo astronomico tradatese – si tratta di una luminosità notevole, dal momento che è  circa 10 volte superiore rispetto alla vicina  Spica (m=1,04),  stella principale della costellazione e 15° stella  più brillante nel cielo.  Questo tipo di avvicinamento  si ripete  circa ogni 26 mesi, poco dopo che  Sole, Terra e Marte  si allineano in una configurazione detta opposizione (quest’ anno avvenuta lo scorso 8 Aprile). Si tratta di un evento celeste bello e spettacolare, che chiunque si può gustare  per tutto Aprile, con il semplice ausilio dei propri occhi ed un cielo sgombro da nuvole e da inquinamento luminoso. Un  normale binocolo offrirebbe un’altra rarissima possibilità: quella di osservare contemporaneamente, a sinistra di Marte e nei pressi della stella  Tau Virginis, i due maggiori asteroidi Vesta e Cerere".
Basterà inoltre un piccolo telescopio per cogliere  il bianchissimo bagliore della calotta Nord ghiacciata di Marte: una visione lontana ma di un fascino davvero speciale. Una opposizione di Marte è comunque anche di un evento ‘mediatico’ non indifferente: tanto è vero che tutti i seri osservatori astronomici  e tutti i veri astrofili  dentro e fuori Italia, organizzano serate pubbliche di osservazione.

Il  Gruppo Astronomico Tradatese  si è messo ovviamente in moto sia a livello scientifico che a livello pubblico. Dal punto di vista scientifico Lorenzo Comolli, in pieno centro di Tradate ha realizzato alcune immagini davvero impressionanti del Pianeta Rosso in fase di cambiamento stagionale (sta arrivando l’estate sull’emisfero Nord): vi si vede nitidamente la bianca calotta Nord in fase di sublimazione e (cosa rara e molto interessante!) una gran quantità di nuvole equatoriali sul bordo mattutino. Lorenzo ha prodotto alcuni filmati con una webcam collegata al suo riflettore Newtoniano da 310 cm e poi ha fatto  la somma elettronica dei fotogrammi migliori (ossia quelli nei quali la turbolenza era istantaneamente quasi ‘congelata’).
Una ventina di astrofili tradatesi  si sono uniti agli astrofili di Milano e di Cassano Magnago in una  straordinaria serata "marziana" organizzata  nel parco circostante il Planetario di Milano: migliaia di appassionati di ogni età si sono accalcati fino alle 2 della notte tra il 12 e il 13 aprile ad una decina di telescopi  che offrivano in contemporanea splendide visioni della Luna, di Giove e di Marte: in particolare ha destato enorme impressione  il grande riflettore  da 22 cm auto costruito in legno da Antonio Paganoni: per molte ore una fila di almeno 200 metri  è stazionata in  paziente attesa dietro il maestoso rifrattore, del quale ha potuto apprezzare non solo la bellezza estetica, ma anche l’eccezionale qualità ottica.            

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.