Tensioni tra azienda ospedaliera e sindacati di base: salta l’accordo
Le RSU non firmano la proposta dell'azienda ospedaliera di Varese di destinare 450.000 euro ad alcuni dipendenti per progetti mirati. La critica: "I problemi si risolvono, non ci comprano per 30 denari"
450.000 euro messi sul piatto dall’azienda ospedaliera di Varese e destinati a quei lavoratori coinvolti in progetti speciali. È su questa proposta che salterà la trattativa tra dirigenza e sindacati: i rappresentanti di base, infatti, non accettano la formula e hanno deciso di non firmare, nonostante il benestare delle principali sigle sindacali.
Il progetto prevedeva lo stanziamento di fondi extra, non facenti parti del bilancio del comparto, per avviare delle sperimentazioni di supporto ad alcuni reparti coinvolti, per esempio, nell’alleggerimento del carico del Pronto soccorso di Varese. Ma non solo: anche iniziative a Luino piuttosto che al Del Ponte non decolleranno , almeno nei termini proposti.
Il punto che non ha convinto le RSU è proprio la quantità di fondi investiti per tamponare situazioni che, invece, andrebbero sanate: « Si tratta di 450000 euro in due anni da dare ad una platea limitata di lavoratori – spiega Angelo Ferrarello, RSU Cgil – Sono sorte diverse problematiche e tanti dubbi che sono sfociati nella bocciatura del progetto e nella mancata firma . Noi con questo segnale forte diciamo che non ci interessano i 30 denari ma andare a fondo ai problemi storicamente irrisolti in azienda oltre al blocco delle assunzioni e alle limitazioni di bilancio. Siamo dispiaciuti di questa spaccatura ma metodo e merito sono stati sbagliati».
Una nuova riunione è prevista per il prossimo 8 aprile
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.