William Varese, la salvezza è più vicina

Il successo in quattro set su Abbiategrasso rimette in gioco i varesini a quattro giornate dal termine; Gallarate perde ma conserva il quarto posto. In B2 Saronno ipoteca i playoff e rosicchia un altro punticino alla prima

In serie C la battaglia vera deve ancora cominciare: a quattro giornate dalla fine del campionato, il successo della William Varese su Abbiategrasso apre la strada a una volata verso la salvezza che coinvolge ormai tutte le squadre del girone, esclusa soltanto Sumirago che va incontro a un’indolore sconfitta al tie break. Anche nell’altro raggruppamento dei playout si complicano le cose per Gallarate, battuta in casa da Scanzorosciate: Segrate ora ha solo tre punti da recuperare e una partita in meno, anche se il calendario dei gialloblu sembra più agevole. In serie B2, intanto, Saronno ipoteca di fatto la qualificazione ai playoff grazie al netto successo su Biella: 7 punti a tre giornate dalla fine sono un margine decisamente ampio per i biancoblu, che cominciano ad accarezzare il sogno di insidiare la capolista Alba, tornata a soli tre punti di distacco. I piemontesi, però, hanno un calendario non impossibile e resterebbero davanti anche in caso di arrivo alla pari. Tutto si deciderà comunque a partire dal 26 aprile, giorno in cui riprenderanno i campionati dopo la pausa di una settimana per Pasqua.

Pallavolo Saronno-Biella Volley 3-0 (25-22, 25-12, 25-17) – Traguardo playoff vicinissimo per Saronno dopo la terza vittoria consecutiva in campionato, l’ottava nelle ultime nove partite, ancora una volta per 3-0. La macchina di Volpicella appare ormai perfettamente oliata ed è quasi un peccato che ci si debba fermare per le festività… Contro Biella, comunque, i biancoblu non incontrano pericoli di sorta: nel primo set la squadra di casa va subito avanti 5-2 con Vecchiato e 8-5 con Cafulli. I piemontesi riescono ad agganciare la parità sul 10-10, ma Buratti stacca di nuovo gli avversari sul 13-11 e Cafulli infila l’ace del 16-13. Saronno gestisce agevolmente il vantaggio (19-16, 21-19) e nel finale piazza l’allungo decisivo con il muro di Ravasi per il 25-22. Ancora più netta la supremazia degli “amaretti” nel secondo set: Rolfi giganteggia subito per il 6-3 e scava anche il break del 12-6. Entra Pizzolon al posto di Vecchiato, il risultato non cambia: Saronno vola 15-7 e 17-8, Cafulli firma addirittura il 20-9 e proprio Pizzolon va a segno per il 22-11. Nel finale spazio anche a Cecchini, che si toglie la soddisfazione di chiudere il parziale con il punto del 25-12. Appena più combattuto il terzo set, con Biella che prova a reagire sul 4-6 ed è avanti 6-8 al primo time out tecnico. Saronno, comunque, riaggancia subito gli avversari e dal 9-9 piazza un break di 5-0 con Cafulli e Rolfi protagonisti. Lo stesso Cafulli mette a segno il 18-12 che di fatto chiude la partita; di lì a poco, infatti, Cecchini piazza l’ace del 22-14 e un ottimo Ballerio manda tutti a casa con il punto del 25-17.
“Non è stata una partita semplice sotto il profilo mentale – spiega Gianni Volpicella – abbassare la guardia poteva essere fatale, ma la squadra è stata brava a dare continuità al suo gioco senza pensare all’avversario. Dopo la pausa ci aspetta la trasferta sul campo del Forza e Coraggio, ultimo vero ostacolo verso i playoff: sarà importante arrivarci nelle condizioni migliori per potercela giocare alla pari”.
SARONNO: Ravasi 5, Cafulli 18, Rolfi 10, Buratti 5, Ballerio 10, Vecchiato 4, Verga (L), Pizzolon 5, Chiofalo, Cecchini 3. N.e. Pezzoni, Belotti, Zollino (L). All. Volpicella.

B2 Maschile Girone A – Classifica: Alba 56; Chieri, SARONNO 53; Forza e Coraggio 46; Diavoli Rosa, Santhià 39; Bollate 38; Cuneo, San Giuliano 34; Milano 26; Gonzaga 19; Biella, Cantù 18; PMT Torino 10.

C MASCHILE – Comunque andrà a finire la volata salvezza, su una cosa non c’è dubbio: una volta recuperati tutti gli effettivi, la Sarval William Varese ha dimostrato di potersela giocare alla pari con tutte le squadre impegnate nel girone dei playout. Lo dice anche la vittoria per 3-1 (29-27, 16-25, 25-23, 25-16) che la formazione di Diani centra contro Abbiategrasso, soffrendo per tre set ma legittimando pienamente i tre punti. Visto il contemporaneo successo di Bollate sul campo di Remedello, nessuno può più dirsi al sicuro: nel giro di 7 punti sono concentrate 6 squadre che si daranno battaglia fino all’ultimo per evitare le tre retrocessioni in serie D, e alla ripresa del campionato è in programma un Bollate-William che promette emozioni. L’unica squadra al riparo da sorprese è la Risvegli Emotion Village Sumirago, che può dormire sonni tranquilli fino alla fine nonostante la sconfitta interna contro Cividate per 2-3 (26-24, 26-28, 20-25, 25-18, 11-15): una partita a cui la squadra di Rossi si è presentata con una formazione rivoluzionata, ma lottando comunque fino alla fine e dimostrando di non avere intenzione di mollare gli ormeggi troppo presto. Chi proprio non ha la possibilità di rilassarsi è la Pallavolo Gallarate, a cui rischia di costare cara la sconfitta interna contro Scanzorosciate per 0-3 (23-25, 14-25, 18-25); i gialloblu hanno visto pian piano assottigliarsi il margine di vantaggio su Segrate, che ora è tornata a meno tre e con una vittoria nel recupero contro l’Ardor Bollate (che peraltro si giocherà soltanto il 6 maggio) potrebbe agganciare la squadra di Noschese. Alla ripresa Gallarate – in inconsueto posticipo domenicale, il 27 aprile – affronterà la prima in classifica Asola, ma anche Segrate ha in calendario le sfide con le prime due della graduatoria: la rincorsa alla salvezza, quindi, è ancora terreno minato per entrambe.

Girone G – Classifica: Asola 30; Scanzorosciate 28; Bulciago 21; GALLARATE 19; Segrate* 16; Merate 11; Excel Bergamo 8; Ardor Bollate* 4.
Girone H – Classifica: SUMIRAGO 24; Remedello* 17; Abbiategrasso, Cividate* 16; Bollate, WILLIAM 13; Milano* 10. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.