Alla scoperta della Persia

Al Centro Incontri di Via Riani 12, ad Avigno (Varese), alle 21, mercoledì 21 maggio, incontro alla scoperta della Persia con i racconti di Davide Raffa

Al Centro Incontri di Via Riani 12, ad Avigno (Varese), alle 21, mercoledì 21 maggio, incontro alla scoperta della Persia. Davide Raffa condurrà i presenti alla scoperte di terre lontane. Ingresso libero. "Un viaggio che parte da Teheran, capitale situata a 1100 metri di altitudine, ai piedi delle montagne dell’Elbruz, e prosegue per la città santa di Qom, pernottando nella città oasi di Kashan, dirigendosi poi verso Isfahan, che incanta per l’armonia delle sue piazze, lo splendore delle sue moschee, la raffinatezza dei suoi palazzi, la bellezza dei suoi antichi ponti sul fiume. Da qui a Yazd, capitale dello zoroastrismo, con il suo Tempio del Fuoco e le Torri del Silenzio, e successivamente a Kerman, città di frontiera lungo la Via della Seta, ai bordi del deserto sabbioso di Dasht-e-Lut, punteggiato dai piccoli crateri dei pozzi di ventilazione dei qanat, incredibili canali sotterranei tuttora in uso per portare l’acqua dalle falde alla base delle montagne fino ai villaggi e alle coltivazioni di pistacchio e di palma dattero. Una passeggiata in mezzo alle imponenti rovine di Persepoli, la mitica capitale cerimoniale degli Achemenidi, fondata da Dario I e completata dai suoi successori e nella vicina Pasargade, dove si trova la solitaria tomba di Ciro, ed il viaggio si conclude a Shiraz, capitale sotto varie dinastie, culla di culture, patria di famosi mistici e poeti".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.