Esami e visite in ospedale anche di sera e di domenica

La giunta lombarda ha approvato una delibera che dà il via a una sperimentazione. In provincia sarà l'azienda ospedaliera di Varese a estendere le visite nelle aree più critiche


Visite mediche e esami specialistici ogni giorno fino alle 22 ma anche il sabato fino alle 15 e di domenica mattina. La rivoluzione nella sanità è contenuta in una delibera di giunta approvata questa mattina in Regione e che entra in vigore già da domani, sabato 17 maggio. In concreto, però, l’ampliamento di offerta di prestazione inizierà lunedì 19 e sarà attuata in maniera variabile in ogni singola provincia.

Nel nostro territorio, sarà l’azienda ospedaliera di Varese ad offrire l’ampliamento dei servizi: la Regione, infatti, ha indicato una sola azienda per ogni territorio con l’esclusione di Milano e Brescia dove ne saranno coinvolte due. Si tratta di una sperimentazione che avrà durata di 60 giorni per capire la risposta da parte degli utenti e, soprattutto, i reali benefici in termini i riduzione delle liste d’attesa. Ogni singola organizzazione dovrà capire i punti di debolezza e investire le risorse già a disposizione sotto la voce “incentivi”.
In particolare, da domani, sabato 17, saranno aperte le agende di prenotazione di prestazioni che saranno eseguite nei giorni feriali fino alle ore 21.00, oltre che nei giorni di sabato e di domenica.

Già da domani sarà possibile prenotare le seguenti prestazioni: 
– Visite urologiche;
– Risonanze magnetiche di neuroradiologia;
– Eco-doppler TSA;
– Visite cardiologiche;
– ECG;
– Ecocardiogramma

Da lunedì 19 maggio si aggiungeranno altre prestazioni prenotabili nell’ambito della radiologia, neurologia, otorinolaringoiatria e medicina generale.

L’iniziativa era stata richiesta alla Lega Nord che faceva riferimento a un modello organizzativo in vigore nel Veneto. Primo firmatario della mozione, il presidente della commissione sanità Fabio Rizzi. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.