La Tasi è stata rimandata, problemi tra Lega e alleati
Un odg presentato da Nicoletti e approvato dal consiglio chiede alla regione di sollevare la questione di incostituzionalità presso la corte suprema
La maggioranza rimanda l’approvazione del regolamento Tasi. Il governo ha dato già via libera allo slittamento della fissazione delle aliquote, eppure ieri sera la maggioranza si è un po’ incartata sul punto. Forza Italia ed Ncd hanno votato con il centrosinistra, contro la giunta e la Lega Nord. La proposta del rinvio è stata del capogruppo di Sel Rocco Cordì, che ha stilato in questi giorni una tabella in cui accusa la giunta stessa di aver preparato delle aliquote molto penalizzanti per i cittadini.
Ma non è l’unica notizia uscita dall’ultimo consiglio comunale. Su proposta del consigliere comunale di opposizione Alessio Nicoletti, il Comune di Varese proporrà alla Regione Lombardia di chiedere alla Consulta un giudizio di legittimità costituzionale sulla Tasi, la nuova tassa sulla casa. È quanto prevede l’ordine del giorno, presentato dal gruppo consiliare Movimento Libero, approvato dal Consiglio comunale con 21 voti favorevoli, tra cui Lega Nord, Fi, Ncd e M5s, 5 contrari (Pd) e un astenuto (Sel).
Secondo i promotori dell’ordine del giorno, che impegna il Comune a chiedere il giudizio di costituzionalità attraverso la Regione, la Tasi è «incostituzionale perché lede il principio di capacità contributiva stabilito dall’articolo 53 della Costituzione» e quindi «deve essere annullata». Il consiglio, per volontà della maggioranza di centrodestra, ha anche bocciato la richiesta del Pd di una commissione di inchiesta sulla caserma Garibaldi, il manufatto di piazza Repubblica che dovrebbe diventare un nuovo teatro ma che si trova transennata e in gravi condizioni, nel mezzo della città, e che ha costretto la polizia locale a bloccare la viabilità nei dintorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.