Renzi prende 2,5 milioni di voti più di Bersani

Il Pd chiuderà poco sopra gli 11 milioni di voti, il Movimento 5 stelle intorno a 5 milioni e 800mila

I verdetti delle europee sono abbastanza netti. In termini assoluti, il Pd di Renzi, con meno votanti, ha preso 2 milioni di voti in più del Pd di Bersani del febbario 2013. Volendo, si può fare ancora meglio, perchè è ancora sotto di un milione di voti rispetto a Veltrone 2008. Il Pd chiuderà poco sopra gli 11 milioni di voti, il Movimento 5 stelle intorno a 5 milioni e 800mila. Alcuni giornali parlano di doppiaggio, ma il risultato anche simbolico è chiaro non solo all’esterno del Pd ma anche al suo interno. Renzi a questo punto potrebbe formare anche un nuovo governo con i suoi uomini più fidati senza le correnti, sostengono alcuni, un governo della Leopolpa.  Di certo ha superato l’esame del consenso e per un premier non eletto dai citatdini è una vittoria interna di grande rilievo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.