Trattori d’epoca e mazzi da record: parte alla grande la Festa dell’Asparago
Sono stati mangiati già più di dieci quintali di asparagi alla 74a edizione della manifestazione organizzata dalla Pro Loco. A vincere, tra gli altri, anche un mazzo di asparagi da un etto e mezzo l'uno
Sono stati mangiati già più di dieci quintali di asparagi alla 74a edizione della Fiera dell’Asparago di Cantello, organizzata dalla locale Pro Loco, una delle più antiche manifestazioni della Provincia di Varese. La storica sagra, anche grazie al bel tempo, è partita "alla grande" e ha incassato, nel suo primo weekend di apertura, una grande mole di visitatori "mangianti".
La prima domenica è stata anche quella delle premiazioni per i migliori esemplari della speciale verdura, su cui associazioni e prduttori stanno lavorando per ottenere l’Igp: nella mattinata di domenica 11 maggio, sotto la tensostruttura dell’area feste di via Collodi i migliori prodotti sono stati premiati alla presenza del Sindaco di Cantello Gunnar Vincenzi e di tutta l’Amministrazione Comunale, e di molte autorità, tra cui il Prefetto di Varese Giorgio Zanzi, il Commissario Straordinario della Provincia Dario Galli, la presidente della Comunità Montana del Piambello Maria Sole De Medio.
Guarda la galleria fotografica della giornata
Il primo premio per i grandi produttori è andato a Angelo Bianchi, il secondo e il terzo sono andati alla ditta Mazza e alla ditta Brusa. Ma il più curioso, come sempre, è stato il premio speciale, vinto da Giacomo Mazza, che lascia un riconoscimento a chi ha fatto un mazzo con il minor numero di asparagi: il produttore cantellese ha presentato un mazzo di 2 chili formato da soli 13 asparagi, cioè un etto e mezzo di peso circa per ogni asparago.
Tra gli eventi collaterali, oltre alla musica e all’asparagiata, questa edizione ha visto anche una curiosa mostra di veicoli d’epoca: in questo caso, e a tema con la sagra, si è trattato di Trattori.
Guarda la galleria fotografica dei trattori
La Fiera continuerà nel prossimo week-end a partire da venerdì 16 per concludersi domenica 18 maggio: tra gli eventi da segnalare la serata musicale di venerdì, tra rock e blues, e lo show cooking di Sergio Barzetti, il "mister alloro" della prova del cuoco, previsto per domenica alle 11.
Leggi anche: Torna la festa dell’Asparago di Cantello (con programma completo)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.