Comuni al ballottaggio: cala l’affluenza
Alle 12 l’affluenza alle urne registrava -6% di votanti rispetto al primo turno. In LO9mbardia sono trenta i comuni chiamati alle urne
Effetto Mose oppure no, fatto sta che la seconda tornata di votazioni per il ballottaggio in 148 comuni d’Italia esordisce con un dato negativo che vede l’affluenza alle urne in calo. Alle 12 i dati rilevano il segno negativo pari al -6% di votanti rispetto a due settimane fa registrando un’affluenza del 15,54% contro il 21,55% del 25 maggio.
In Lombardia sono 30 i comuni chiamati a esprimere il proprio voto al ballottaggio, nessuno in provincia di Varese: Albino, Bergamo, Besana in Brianza, Bovisio-Masciago, Casalmaggiore, Cesano Boscone, Chiari, Concorezzo, Cremona, Cusano Milanino, Dalmine, Ghedi, Giussano, Lumezzane, Mairano, Melzo, Menaggio, Montichiari, Muggiò, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Pavia, Peschiera Borromeo, Pioltello, Porto Mantovano, Proserpio, Romano di Lombardia, Rozzano, Seriate, Trezzano sul Naviglio.
Per il turno di ballottaggio si sceglie solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti.
Dalle proiezioni il Partito Democratico mantiene il vantaggio registrato già nel primo turno ma il M5S incalza grazie anche all’appoggio del centrodestra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.