Il quadro rubato dai nazisti rientra in Italia
I Carabinieri per la tutela del Patrimonio culturale sono riusciti a recuperare un dipinto trafugato dalle SS nel 1944
I nostri monuments man, ossia gli uomini del nucleo dei Carabinieri per la tutela del Patrimonio culturale di Monza, sono riusciti a recuperare un dipinto medievale di cui si erano perse le tracce 70 anni fa. Era stato trafugato dai nazisti dalla collezione del mercante e storico dell’arte Fredrick Mason Parkins nella sua villa a Lastra a Signa, in provincia di Firenze, nel luglio del 1944.
Il dipinto, una pala lignea attribuita ad Andrea di Bartolo (1360 ca. – 1428), pittore di scuola senense, rappresenta la "Dormitio Virginis" e misura (80 x 60). I carabinieri sono riusciti a rintracciare il prezioso dipinto su un sito internet specializzato.
Secondo alcune indiscrezioni, riportate dal Corriere.it, il dipinto era di proprietà di un collezionista inglese che lo stava per commercializzare grazie ad una casa d’aste ad un prezzo attorno ai 200mila euro.
Ora il dipinto tornerà ad Assisi, dove Perkins abitò insime alla moglie fino alla morte, avvenuta nel 1955 e dove il museo Diocesano raccoglie molte delle opere da lui donate alla città. Le indagini invece proseguono, per il momento senza nessun indagato, nella speranza di poter rintracciare altre opere saccheggiate in quel lontano 1944.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.