L’Irlanda è il miglior Paese al mondo
Una classifica insolita, basata sul senso di responsabilità nei confronti del futuro del Mondo, premia l'isola più verde d'Europa
Oltre ad essere verde, l’Irlanda risulta oggi anche il migliore Paese al mondo. La classifica, stilata dal "Good country Index", un indice creato dallo studioso britannico Simon Anholt, ha premiato l’isola di San Patrizio attraverso una serie di parametri forniti dalle Nazioni Unite che vanno a misurare non tanto la competitività o il Pil del Paese in questione, quanto "un’idea molto più semplice".
«La nostra classifica – si legge nel sito del Good country Index – mira ad avviare una discussione globale su come i Paesi siano capaci di bilanciare il loro dovere con il senso di responabilità dei propri cittadini nei confronti del resto del mondo. Perché questo è essenziale per il futuro dell’umanità e per la salute del nostro pianeta. Spero che, guardando questi risultati, si incoraggi a partecipare a tale discussione. Oggi come non mai, abbiamo un disperato bisogno di un mondo fatto di buoni Paesi».
L’Irlanda primeggia su tutti, in particolare per quanto riguarda il parametro "Scienza e tecnologia" e "Prosperità e uguaglianza". L’Italia nella classifica di Anholt si piazza al ventesimo posto, dopo la Spagna ma prima degli Stati Uniti d’America. Il Belpaese è trentottesimo per "Scienza e Tecnologia", ventiduesimo per "Cultura", centoduesimo per "Pace e sicurezza", unidicesimo per il contributo all’ "Ordine mondiale", diciannovesimo per "Salute e benessere" e sessantacinquesimo per "Prosperità e uguaglianza". Fanalini di coda di questa insolita classifica sono Iraq, Vietnam e Libia al centoventicinquesimo posto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.