Margherita Pruneri, presidente di commissione allEinaudi

La docente di informatica del Gadda Rosselli, lavora ormai da cinque anni all'Ufficio scolastico varesino. È stata nominata all'istituto Einaudi di Varese

Margherita Pruneri insegna informatica all’Isis Gadda Rosselli di Gallarate. Da cinque anni, però, è distaccata all’Ufficio scolastico provinciale dove si occupa sempre di numeri e percentuali per fotografare la situazione di scuola e studenti della provincia. È stata nominata presidente di commissione al corso servizi sociali.

 
Cos’è per lei l’esame di maturità?
L’esame conclusivo di un percorso denso, non solo formativo ma anche fortemente personale, dato che dovrebbe rappresentare la chiusura simbolica del periodo bello e terribile della adolescenza, per entrare da "titolato" nella età adulta.   
 
Come deve affrontarlo un maturando?
Con serietà ma in modo sereno, cercando di dare alla propria preparazione una visione unitaria che, pur sapendo focalizzare i punti salienti di ogni singola materia, li sappia anche integrare e superare 
È severa?
Amo la sintesi e la precisione, anche di linguaggio (mi infastidiscono il pressapochismo o la risposta non pertinente),  per il resto sono molto comprensiva. 

Quali materie predilige?
Oltre la mia di stretto insegnamento, la matematica, la letteratura e la storia. Sono comunque curiosa anche nei confronti di diverse altre.

Come si deve preparare un ragazzo e con che spirito deve affrontare l’esame?
Ho già risposto sopra, credo.  Aggiungo: la correttezza e la schiettezza nei comportamenti. Pagano sempre.

Cosa non deve fare? Qualche atteggiamento che lei non tollera
Non tollero la scorrettezza, soprattutto se è nei confronti dei propri pari

Quanto dura la prova orale?
Pur tenendo conto della sua articolazione nelle tre fasi, non dovrebbe comunque superare l’ora

Un consiglio ai ragazzi che incontrerà.
Sappiate gestire al meglio la prima fase del colloquio (quella personale di presentazione di un percorso, di un progetto,…), anche rispetto al tempo (allenarsi ad esporre il proprio argomento in 10-15 minuti – che sono più o meno quelli a disposizione- attirando l’attenzione della Commissione sui punti importanti, senza perdersi in quisquilie)
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.