Mondiali 2014, Milano è pronta
Per la prima volta nella storia i Mondiali femminili si giocano in Italia: la fase finale sarà ospitata dal Mediolanum Forum dall'8 al 12 ottobre. Anche Sara Anzanello alla conferenza stampa di presentazione
I Mondiali di pallavolo femminile sbarcano in Italia per la prima volta nella storia: mancano ormai poco più di 100 giorni all’evento tanto atteso dal mondo del volley italiano, e questa mattina il Comitato Organizzatore Locale di Milano ha presentato a Palazzo Marino la fase finale della kermesse iridata, che si disputerà proprio al Mediolanum Forum di Assago dall’8 al 12 ottobre (10 partite in 5 giorni). Alla conferenza stampa di presentazione, oltre alle autorità locali e sportive, c’erano il presidente del COL Santo Versace e il neo-ct della nazionale Marco Bonitta, che ha sollevato nuovamente la Coppa vinta a Berlino nel 2002 (unico successo mondiale delle azzurre) insieme ad alcune protagoniste dell’epoca: Francesca Piccinini, appena richiamata in nazionale per rivestire il ruolo di capitano, Rachele Sangiuliano e un’applauditissima Sara Anzanello, tornata ad apparire in pubblico dopo i gravi problemi di salute dello scorso anno. A Milano c’era anche Giuseppe Pirola, ad di Unendo Energia: l’azienda, già principale sponsor della Futura Volley, sarà anche tra i partner locali della manifestazione.
I Mondiali prenderanno il via il 23 settembre con 4 gironi da 6 squadre a Bari, Roma, Trieste e Verona: l’Italia giocherà nella capitale contro Tunisia, Croazia, Argentina, Germania e Repubblica Dominicana. Le prime 4 di ogni gruppo passeranno alla seconda fase e saranno suddivise in due gruppi da 8 (a Bari, Modena, Trieste e Verona) in cui però saranno conservati i risultati ottenuti nel turno precedente. Infine, le prime 6 si qualificheranno per la fase finale a Milano, dove si sfideranno in due ulteriori gironi da 3 e poi in semifinali e finali. Percorso accidentato nel quale l’Italia, oltre che dalle corazzate Russia, Brasile e USA, dovrà guardarsi anche da Cina, Giappone, Germania e Serbia. Il ct morde il freno ("Abbiamo grandi motivazioni ma teniamo i piedi per terra, sarà un Mondiale lungo e difficile) ma il messaggio del presidente federale Magri, anche se pronunciato col sorriso, è chiarissimo: "Se Bonitta non arriva a Milano, è meglio che si prepari a espatriare!".
I biglietti per le partite saranno messi in vendita nelle prossime settimane e potranno essere acquistati on line su Ticketone, oppure nelle sedi dei Comitati locali della FIPAV a Milano, Monza e Varese. Diverse fasce di prezzo a seconda del settore: dai 13 ai 50 euro per la terza fase e dai 20 ai 50 per semifinali e finali, con riduzioni per gli Under 14. Tra gli eventi di avvicinamento il più atteso è senza dubbio la sfida di World League maschile del 6 luglio tra Italia e Brasile, sempre al Forum, per la quale sono già stati staccati più di 4000 biglietti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.