Ornella Pili, commissario esterno all’Isis Ponti di Gallarate
La docente di elettronica del Facchinetti di Castellanza è appassionata di progetti e innovazione, tanto che i suoi ragazzi ottengono molti riconoscimenti
Ornella Pili, docente di elettronica dell’Isis Facchinetti, sarà commissario esterno all’Istituto tecnico industriale di Gallarate.  È un vulcano: incoraggia sempre i suoi ragazzi a gettare "il cuore oltre l’ostacolo" e a partecipare a esperienze nazionali e internazionali. Suoi i progetti del pullman alimentato dalla forza cinetica dei passeggeri o la bicicletta con segnalatore di frenata e il braccio meccanico che parla la lingua dei sordi- 
Cos’è per lei l’esame di maturità?
Come deve affrontarlo un maturando?
Se per severità si intende……se faccio domande difficili, mantenendo un atteggiamento distaccato ed austero….no…..non sono severa, ma esigo che il candidato senta l’importanza dell’esperienza che sta vivendo, pertanto il mio atteggiamento è rispettoso, concentrato, attento a cogliere tutti gli elementi, anche quelli più nascosti che possono fare di uno studente un uomo capace di affrontare le future sfide.
Quali materie predilige?
Tutte, indistintamente. È affascinante ascoltare gli alunni trattare argomenti di Italiano con passione e spirito critico per poi scivolare tra le formule matematiche, tra gli spinosi aspetti tecnico pratici che spaziano dalla meccanica all’informatica, dall’elettrotecnica alle telecomunicazioni. Lo ammetto imparo sempre qualcosa di nuovo relativo alle altre discipline durante l’Esame di Stato non solo in termini di contenuti, ma anche di metodologia adottata dai colleghi per indurre il candidato a ragionare.
Non deve pensare che sia necessario riempirsi la testa di contenuti, ma deve porre attenzione a come collegare le nozioni di base per poter avere una visione di insieme che gli permetta di destreggiarsi tra argomenti diversi. Durante la preparazione deve chiedersi se veramente ha capito quell’argomento magari discutendone con un compagno o ponendosi domande critiche.
Lo spirito giusto per affrontare l’esame è essere dinamici ed intraprendenti, mostrare un atteggiamento positivo, l’emozione è una componente fondamentale, ma occorre dominarla attraverso la certezza di avere competenze e capacità da mostrare.
L’Esame di Stato è l’occasione per poter dimostrare di possedere le strategie corrette per tendere alla continua ed inesauribile ricerca dell’eccellenza sia sotto l’aspetto personale che professionale, il candidato dovrà quindi presentarsi in modo decoroso, responsabile e dimostrare di essere pronto ad affrontare le future scelte formative, non sono idonei atteggiamenti spavaldi e superficiali.
Quanto dura la prova orale?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso

  
  



               
		        	
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.