Pino abbattuto in viale Borri

Aveva più di cent'anni il pino marittimo che è stato abbattuto oggi, 12 giugno 2014, in viale Borri all'altezza del numero 96

Aveva più di cent’anni il pino marittimo che è stato abbattuto oggi, 12 giugno 2014, in viale Borri all’altezza del numero 96.  Un taglio regolarmente autorizzato dal comune di Varese, che ha sbloccato una richiesta che il condominio su cui cresceva faceva da anni: nel 2008, anno dell’ultima asfaltatura del viale, le sue radici – molto superficiali – erano già state "sfoltite" perchè sollevavano e rompevano il manto stradale. 

Galleria fotografica

Pino secolare abbattuto in viale Borri 4 di 10

Allora, il Comune non diede il permesso di eliminarlo del tutto, ma nel frattempo le lamentele dei dei condòmini proseguivano, perchè quelle stesse radici superficali mettevano a repentagliole pavimentazioni interne. La decisione del Comune è arrivata dopo altri otto anni perchè la loro espansione in orizzontale stava compromettendo anche la stabilità della pianta stessa, come è stato spiegato a Varesenews, e cominciava a diventare un rischio anche per gli altri cittadini e per le case intorno: per questo non sarebbe più stato possibile rifiutare ancora questa drastica soluzione.

Ciò non toglie che sia comunque un bel dispiacere per chi ogni giorno passava dalla grande arteria che porta alla statale varesina:  Era infatti molto grande e, per chi passa da lì tutti i giorni, spiccava il fatto che fosse un pino marittimo. I primi a soffrire per il taglio sono stati i "vicini di casa" dell’albero: l’hotel Ungheria, l’estetica che ne veniva ombreggiata. Ma, senza dubbio, anche per i distrati automobilisti che escono da varese ogni giorno, non potrà che essere un piccolo pezzo della vecchia Varese (era un albero di fine ottocento) che se ne va.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 12 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pino secolare abbattuto in viale Borri 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.