Un pulcino alle fornaci di Cunardo

La storica ceramica Ibis ospiterà un appuntamento a cavallo fra arte e letteratura

ceramica ibis cunardoAlle Fornaci Ibis di Cunardo, organizzata dal Comitato Culturale JRC di Ispra, sarà inaugurata, il giorno 5 luglio alle ore 17, la mostra: “Se il Pulcinoelefante alle Fornaci di Cunardo…”, che vedrà esposte numerose edizioni di Alberto Casiraghy, noto maestro della micro-editoria, fondatore della casa editrice Pulcinoelefante, che ha stampato la ragguardevole cifra di oltre 9.200 libriccini in oltre 30 anni di attività.
Tanti sono i grandi nomi passati nella sua stamperia, come Alda Merini, Enrico Baj, Ettore Sotsass, Maurizio Cattelan, Gillo Dorfles, Bruno Munari, Allen Ginsberg, solo per citarne alcuni.
Per Alberto Casiraghy la presenza nella nostra provincia non è una novità, ma in questo caso la mostra, che sarà presentata da Giuseppe Armocida e Giorgio Matticchio, presenta spunti di interesse in quanto centrata sul ricordo di una figura di spicco che ha contribuito in modo sostanziale al successo del Pulcinoelefante.
Parliamo del maestro xilografo Adriano Porazzi, i cui legni incisi nel corso degli anni per Alberto Casiraghy, addirittura circa un migliaio, sono stati utilizzati in passato e lo sono tuttora per la realizzazione di quasi tutti i suoi “Pulcini”.
Un secondo spunto di interesse sarà la presentazione in anteprima delle due ultime pubblicazioni Pulcinoelefante, realizzate appositamente per questo incontro.
La prima contenente una ceramica originale eseguita dal padrone di casa Giorgio Robustelli e la seconda un messaggio “Timido farmacologico…”- dell’architetto Marco Ermentini, sulla terapia della conservazione del patrimonio edilizio esistente. ceramica ibis cunardo
L’inaugurazione sarà allietata da letture poetiche interpretate da Noela Ballerio e Philip Costeloe e da un concerto di musica medioevale eseguito del maestro liutaio Marco Casiraghi.
A corollario della manifestazione sarà proiettato un video che Francesco Riva ha eseguito per questa mostra sulla creazione dei libriccini d’artista e verrà presentato il libro “Adriano Porazzi, mastro xilografo”, ed. Altre Latitudini, a cura di Roberto Tilio. In mostra anche un reportage fotografico ad opera di Giorgio Matticchio sulle figure di Alberto Casiraghy, Adriano Porazzi e noti protagonisti della casa editrice.
Durante tutta la durata della mostra ( dal 5 luglio fino al 10 agosto: lunedì-venerdì 10/12 e 15/18; sabato e domenica 10/12 e 16/19) saranno esposti libri d’artista e disegni
di Alberto Casiraghy, xilografie ed incisioni originali di Adriano Porazzi.

Evento Organizzato dal Comitato Culturale C.C.R. ISPRA
“SE IL PULCINO ALLE FORNACI DI CUNARDO…”
Alberto Casiraghy – Adriano Porazzi
Sabato 5 luglio 2014 ore 17.00
Luogo: Fornaci di Cunardo (VA) via Fornaci
APERTURA MOSTRA DAL 5 LUGLIO AL 10 AGOSTO 2014
Presentazione a cura di Giuseppe Armocida e Giorgio Matticchio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.