Il Pd chiede alla Regione di riconoscere le indennità agli amministratori delle comunità montane lombarde
Astuti: "Valorizziamo le comunità montane lombarde, bisogna modificare la normativa nazionale". Una mozione del Pd per risolvere questa situazione

«La Regione Lombardia si impegni a garantire il pieno riconoscimento delle indennità per il Presidente e i membri della Giunta esecutiva delle Comunità Montane e avvii un confronto con il Governo per modificare la normativa nazionale che oggi ne impedisce l’applicazione». È quanto chiede una mozione del Partito Democratico, primo firmatario Samuele Astuti, per risolvere una situazione che dal 2010 penalizza questi enti locali0.
«Le Comunità Montane sono fondamentali per il nostro territorio, ma da anni i loro amministratori non ricevono alcuna indennità nonostante il grande impegno richiesto – spiega Astuti -. Le leggi regionali prevedono questa possibilità, ma i vincoli imposti a livello nazionale la bloccano, creando disparità e ostacolando l’autonomia delle amministrazioni locali».
Il documento impegna la Giunta lombarda ad applicare integralmente la legge regionale che garantisce un’indennità ai vertici delle Comunità Montane e a chiedere al Governo, attraverso la Conferenza Stato-Regioni, di modificare le norme nazionali per consentire una gestione più autonoma ed efficace degli enti locali. «Vogliamo valorizzare il lavoro di chi opera in prima linea per le nostre comunità montane e garantire loro gli strumenti per farlo al meglio» conclude il consigliere del Partito Democratico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.