Accogliamo i profughi: la Croce Rossa simula l’emergenza
In occasione della festa della CRI del Medio Verbano che si svolgerà i prossimi 11, 12 e 13 luglio sul lungolago. L'esercitazione verterà su come accogliere gli immigrati che sbarcano lungo le coste

Il problema degli sbarchi di profughi è ormai all’ordine del giorno: centinaia e centinaia di immigrati arrivano ogni mese in Italia su mezzi di fortuna e spesso in condizioni disperate.
Recentemente sono stati trasferiti in Lombardia circa 400 immigrati, per liberare gli ormai sovraffollati centri di accoglienza nel Mezzogiorno.
La Croce Rossa di Gavirate, in occasione dell’annuale ‘Croce rossa in festa’, ha deciso di centrare la manifestazione proprio sull’argomento “accoglienza profughi”. Un messaggio forte e chiaro per riflettere sull’attuale situazione migranti. L’evento si terrà venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio prossimi sul lungolago all’interno della tensostruttura della Proloco del comune varesino e presenta un programma ricco e intenso all’insegna della sensibilizzazione e dell’informazione.
Si inizia venerdì 11 alle ore 21:30 con uno spettacolo musicale del DJ Justin Garcia. Sabato 12 alle 16:00 si svolgerà la manifestazione centrale dell’evento: la simulazione di emergenza migranti con la partecipazione di altri enti, tra cui il C.I.E. di Torino, la parte operativa del pronto intervento nelle emergenze, e il suo comandante Ignazio Schintu. Il Centro Interventi Emergenza svolge un ruolo fodamenale nell’assistenza e nel soccorso dei profughi, offrendo un’accoglienza a 360 gradi con progetti di integrazione sul territorio (corsi di formazione, inserimento nel mondo lavorativo e nel tessuto sociale,…).
Alle 21:00 si proseguirà con spettacolo musicale del corpo di ballo Art Dance di Varese e l’ochestra Arbore.
Domenica 13 verrà celebrata la Santa Messa alle 10.30 con la presentazione dei nuovi volontari. Nel pomeriggio stand gastronomici e concerti musicali. Alle 16.30 l’ezione informativa sulla disostruzione pediatrica e alle 18.00 il concerto della banda di Gavirate. Alla sera alle 21 il concerto della band "Lavori in corso" e la possibilità di seguire la finale dei mondiali in Brasile su maxi schermo, a seguire l’estrazione dei biglietti della lotteria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.