“Appello per una svolta in Provincia”

Firmato da 21 tra sindaci e consiglieri. "Dopo anni di dominio leghista, e di forze che hanno fatto della cosa pubblica una proprietà privata, queste elezioni devono essere l'opportunità per voltare pagina"

Il 28 di Settembre noi Consiglieri Comunali siamo chiamati ad eleggere il nuovo Presidente della Provincia di Varese e i sedici Consiglieri Provinciali.
La legge di riforma Delrio ha stabilito che la Provincia mantenga le sue competenze originali: • strade;
• scuole superiori;
• turismo;
• formazione professionale;
• ambiente;
• coordinamento e servizio ai comuni;
• politiche del lavoro.
Ed i suoi apparati amministrativi.

L’unica cosa che è stata effettivamente abolita, (oltre all’indennità di carica per Consiglieri e Presidente) è la partecipazione dei cittadini alla formazione del suo governo tramite il processo elettorale. Oggi tale scelta è posta in carico solo a noi Consiglieri Comunali. In Provincia di Varese abbiamo avuto un lunghissimo dominio leghista con le conseguenze che tutti conosciamo. Non c’è settore economico che non sia in sofferenza, dal turismo all’industria, passando per il commercio e l’artigianato. Chi ha governato in questi anni ne porta la oggettiva responsabilità.

Le elezioni del 28 di Settembre devono essere una opportunità per chiudere una lunghissima stagione che non ha portato vantaggi ai cittadini ma che ha visto affermarsi una classe politica locale rapace. Sono ormai molti gli episodi in cui si vedono affermare, dentro gli organi di sottogoverno, personaggi senza i necessari requisiti professionali ma semplicemente fedeli a chi li ha indicati.

È di questi giorni la rottura dei patti parasociali nella “Prealpi Servizi”, ad opera della Lega e della componente “Agorà” di Forza Italia, con l’estromissione del principale azionista, il Comune di Gallarate che ha in carico una quota societaria pari al 37%. Lo scopo di questa operazione è semplicemente insediare una dirigenza di assoluta fedeltà alle forze politiche che la propongono. Per questi motivi le elezioni per il Presidente della Provincia e per il Consiglio Provinciale devono diventare l’occasione per affermare la presenza di una nuova e diversa classe dirigente, che sia veramente al servizio dei cittadini e non dei gruppi di potere politico.

Per questo progetto è fondamentale una profonda discontinuità politico-amministrativa che estrometta le forze che hanno fino ad oggi usato gli enti locali come fossero proprietà privata. Siamo quindi contrari all’ipotesi del Listone Unico di cui si sente tanto parlare sugli organi di stampa. In realtà non esiste alcuna fase costituente in atto, perché le funzioni sono rimaste inalterate, e un nuovo statuto si può anche vararlo condividendone le parti essenziali senza confondere governo e regole.

Lanciamo perciò un appello a tutti i Consiglieri Comunali che sentono intimamente questa esigenza di rottura e rinnovamento per costituire assieme a loro una Lista che sia alternativa a ipotesi delle larghe intese.

Con questo appello chiediamo a voi Consiglieri Comunali, in quanto attori di questo processo, di aderire all’ipotesi qui messa in campo e dare la vostra disponibilità a sottoscriverla. Il profilo politico programmatico sarà oggetto di una intesa a seguito di un successivo incontro tra i firmatari

Varese, 25/07/2014
Alberto Tognola Sindaco Comune di Daverio
Riccardo Colombo Consigliere Comune di Daverio
Annachiara Cavallone Consigliere Comune di Daverio
Giorgio Mentasti Consigliere Comunale Daverio
Andrea Bagaglio Consigliere Comune di Mercallo
Rocco Cordì Consigliere Comune di Varese
Alessio Mazza Consigliere Comune di Gallarate
Marco Cirigliano Consigliere Comune di Busto Arsizio
Paolo Erpoli Consigliere Comune di Travedona
Piergiorgio Campanini Consigliere Comune di Tradate
Paolo Sala Consigliere Comune di Saronno
Mario Paleardi Consigliere comunale Saronno
Mirco Bertagnolo Consigliere comune di Besnate
Roberto Restelli Consigliere Comune di Venegono Superiore
Domenico Gioia Sindaco Comune di Brebbia
Stefano Grandi Consigliere Comune Solbiate Arno
Dario Sculati Consigliere Comune di Mercallo
Luca Saibene Consigliere Comunale Uboldo
Giovanni Beretta Consigliere Comunale Origgio
Alessandro Giudici Consigliere Comunale Caronno Pertusella
Adriano Roncari Consigliere Comunale Caronno Pertusella
Giorgio Bosio Consigliere Comunale Caronno Pertusella

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.