Furti e vandalismi al cimitero, Agesp: “Non ci risulta”

Sono in aumento i furti all’interno dei cimiteri cittadini che, ormai, colpiscono qualunque oggetto lasciato sulle tombe. La società replica: “Non abbiamo nessuna segnalazione, ma assicuriamo che non ci sono danni alle strutture"

Le persone che frequentano i cimiteri della città si sono ormai rassegnate ai piccoli furti che depredano le tombe dei propri cari ma, nell’ultimo periodo, la situazione pare essere diventata fuori controllo. «Le persone che frequentano il cimitero sono inviperite e disperate -scrive un nostro lettore- in quanto ultimamente i furti sono aumentati a dismisura». Secondo molte testimonianze da qualche tempo nell’occhio dei ladri sono finiti anche «fiori freschi o finti che siano, i lumini o le batterie al loro interno» ed è stato registrato «perfino il tentativo di strappare le immagini sacre dalle tombe in quanto metalliche e magari di valore».
Una vicenda che sembra essere condivisa da tutti i cimiteri cittadini con le persone che frequentano questi luoghi che chiedono «di aumentare la sorveglianza per garantire alle persone che vanno a trovare i loro cari di non vivere nell’ansia che tutto quanto venga deposto sulle tombe non venga rubato». Qualcuno è già corso ai ripari «legando con filo metallico i fiori ai vasi» mentre altri per diverse volte hanno trovato le tombe dei propri cari totalmente ripulite ma porre un freno a questa situazione non sarà facile.

«A noi non risulta nessuna situazione di particolare gravità», spiegano da Agesp Servizi, la società che ha anche il compito della gestione dei cimiteri di Busto. Anche a causa anche dell’elevato numero di tombe e loculi nei cimiteri cittadini, la società non riesce a controllare diffusamente tutte le zone e anche per questo i ladri hanno vita facile. Ciò che Agesp assicura, comunque, è che «non registriamo alcun danno alle strutture» e questo, vedendo quanto accaduto negli anni scorsi, è già molto.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.