Jazz Altro, doppio appuntamento con la musica sudamericana
In scena venerdì 4 "Ivanna Speranza & Tango Spleen Quinteto". Sabato 5 i Sexteto National de Cuba
Continua JAZZaltro, la rassegna musicale che per i prossimi appuntamenti si terrà a Sumirago e a Busto Arsizio, grazie alla collaborazione tra Area101, Abeat Records, il Comune di Sumirago, l’Associazione Amici del ’56 di Borsano ed il patrocinio di vari Comuni dell’asse Milano-Varese, proponendo.
In scena un altro doppio appuntamento con la musica sudamericana: venerdì 4 luglio, alle 21, a Sumirago al Giardino del Comune (in Via San Lorenzo 21, ingresso gratuito) in scena "Ivanna Speranza & Tango Spleen Quinteto" con Ivanna Speranza voce soprano, Mariano Speranza pianoforte, voce tenore e direzione, Francesco Bruno bandoneòn, Andrea Marras violino, Elena Luppi viola e Gian Luca Ravaglia contrabbasso.
Uno straordinaria formazione portacolori della cultura tipicamente argentina che proporrà un caleidoscopio di musiche e ritmi tradizionali argentini . Brani della “guardia vieja y nueva” del Tango, del Folklore argentino, e del Tango d’avanguardia. Melodie immortali di autori come Rodriguez, Villoldo, Piazzolla, Trollo, Guastavino e dello stesso Maestro Speranza. I TANGO SPLEEN sono una delle realtà internazionali maggiormente affermatesi negli ultimi anni. Questo progetto è stato creato anche con lo spirito di unire la tradizione latinoamericana argentina con quella classica e lirica, grazie alle superbe voci di Ivanna (soprano) e Mariano ( tenore). Qualità e piacevolezza per una serata elegante ed indimenticabile.
Sabato 5 luglio invece, alle 21, gli appuntamenti continuano a Borsano di Busto Arsizio al Centro Parrocchiale SS Apostoli Pietro e Paolo (ingresso gratuito). In scena i Sexteto National de Cuba
con Virginia Quesada voce, Nelson Betancourt Duarte pianoforte e direzione, la partecipazione straordinaria di Gendrikson Mena tromba, Eduardo Cespedes basso, Jiordani Pietra congas e
Aguari Ernesto batteria e timbales.
In collaborazione con l’Associazione Amici del ’56 una formazione a “trazione ritmica” composta da una parte del meglio dei musicisti cubani residenti in Europa da alcuni decenni. Nelson Betancourt Duarte, leader del gruppo, (molti lo ricorderanno per il memorabile concerto nell’edizione JAZZaltro 2011 con il suo QUINTETO MAGICO), questa volta condurrà una formazione che restituisce tutta la forza trascinante dell’originalissimo idioma cubano ormai di larga diffusione internazionale: salsa, merengue, folklore, santeria, latin jazz. Uno spettacolo ad alto tasso ritmico che proporrà una carrellata di brani e melodie celebri con una forza trascinante che difficilmente impedirà ad una parte del parterre di rimanere fermi. La serata sarà ulteriormente impreziosita anche dalla MOSTRA FOTOGRAFICA “Immagini intorno ad un pentagramma” a cura di Fiorenzo Pellegatta. Sarà attivo anche uno stand gastronomico a partire dalle ore 19.30. In caso di maltempo entrambe le serate si svolgeranno regolarmente grazie agli spazi coperti delle locations.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.