Macchine da scrivere per evitare fughe di notizie
Dopo l'espulsione del capo della CIA, la Germania corre ai ripari per evitare operazioni di spionaggio. Si medita di adottare la risposta di Putin: sostituire le email con fogli dattilografati
Macchine per scrivere per evitare le intercettazioni? Questa potrebbe essere la politica che Berlino adotterà dopo lo scandalo intercettazioni PRISM, che ha coinvolto Stati Uniti ed Europa. Ne ha parlato apertamente il capo della commissione del Parlamento tedesco che sta indagando sul Datagate.Una soluzione non innovativa: già la Russia di Putin aveva messo in moto questa procedura lo scorso anno, acquistando 20 macchine dattilografiche.
Un rimedio quasi drastico, che comporta una regressione dal punto di vista tecnologico, evidenziando i punti deboli del sistema hi-tech. Anche gli smartphone sono sotto inchiesta e ritenuti strumenti da utilizzare solo in condizioni di assoluta certezza.
Tra Germania e Usa è un momento delicato. Dopo l’espulsione del capo della CIA nell’ambasciata statunitense da parte della cancelliera Angela Merkel, l’ex ambasciatore tedesco negli Stati Uniti Klaus Scharioth ha dichiarato che questa è la "peggior crisi nei rapporti tra Germania e Stati Uniti dai tempi della Seconda Guerra Mondiale".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.