Tempo di vacanze, ma attenzione a non ammalarsi
Sul sito dell'Azienda sanitaria consigli e raccomandazioni per viaggiare in tranquillità. Piccoli consigli per evitare brutte sorprese
Agognate vacanze, viaggi da sogno. Basta non svegliarsi in un incubo a causa di malattie o debilitazioni.
Fuso orario, variazioni climatiche, incidenti stradali o anche condizioni igenico-sanitarie e di vita diverse dalle nostre possono rovinare il viaggio. La maggior parte di questi pericoli, però, possono essere evitati preparandosi in maniera adeguata al viaggio, prima di tutto consultando il proprio medico di famiglia e successivamente rivolgendosi all’ambulatorio di Medicina dei Viaggio del Distretto Socio Sanitario di appartenenza dell’ASL.
Dopo aver ottenuto una valida assicurazione è necessario dotarsi di una piccola farmacia da viaggio: è consigliabile avere materiale da medicazione, repellenti cutanei contro gli insetti, antibiotici e fermenti lattici, antistaminici e antispastici.
Molti malori però possono essere prevenuti con le vaccinazioni contro malattie come la febbre gialla, l’epatite A e B, la difterite, il tetano, la meningite, il morbillo, la parotite, la rosolia e altri mali meno frequenti. Durante la vacanza si consiglia di fare attenzione ai primi giorni dopo l’arrivo perchè lo spostamento potrebbe causare il jet lag, uno stato di malessere che porta a senso di affaticamento, disorientamento, mancanza di concentrazione, difficoltà a prendere sonno, disidratazione e tutti quei sintomi che possono essere curati solamente spostando gli orari del sonno e dei pasti di una o due ore, avvicinandoli a quelli del luogo del soggiorno.
Importante per la propria salute è indossare indumenti di fibra naturale e scarpe comode che permettano un’adeguata protezione dal sole e dal caldo ed è necessario fare attenzione alle norme igeniche affinchè non vengano contratte malattie a trasmissione fecale-orale che colpiscono più di frequente i viaggiatori. Al rientro dal viaggio è indispensabile recarsi nuovamente dal proprio medico di famiglia ed è raccomandabile rivolgersi nuovamente all’ambulatorio di Medicina dei Viaggi.
I consigli per passare vacanze tranquille sono innumerevoli, per questo è utile consultare la sezione Medicina dei Viaggi sul sito dell’Asl e gli ospuscoli allegati in merito alla prevenzione dei rischi in vacanza. Il modo per assicurarsi una vacanza memorabile quindi non è solo la scelta del luogo e della compagnia, ma anche preparasi come si deve ad ogni eventualità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.