Paola e Giulia: storie diverse, stesso risultato
Sono stati assegnati alcuni dei posti vacanti della scuola dell'infanzia lombarda. Tutti convocati a Varese. Tra loro due "maestre" con esperienze diverse ma lo stesso finale: assunte al comprensivo di Cardano

Giulia e Paola saranno le nuove insegnanti della scuola dell’infanzia di Cardano al Campo. Hanno firmato il contratto di assunzione a tempo indeterminato proprio questa mattina, sabato 23 agosto, alla scuola media Vidoletti a Varese. Erano state convocate, insieme ad altre colleghe provenienti da tutta la regione, perchè vincitrici del famoso “concorsone” svoltosi alla fine di due anni fa. I posti a disposizione sono oltre 191 ma, all’appello, si sono presentati in 16 per cui i posti non assegnati tornano a disposizione dei docenti precari iscritti nella famose “GAE”, le graduatorie ad esaurimento che risalgono al precedente concorso del 2000.
Tutti con il sorriso, dunque, questa mattina nell’aula magna della Vidoletti. Un sorriso giustificato dal coronamento del proprio sogno di lavoro. Storie diverse che si concludono con la tanto agognata firma del contratto.
Storie che Giulia e Paola riassumono con i propri differenti racconti. Paola è una “maestra di lungo corso”. Arrivata nel mondo dell’infanzia nel 1990, ha fatto prima il concorso del 2000 per poi rimettersi in gioco nel 2012: « L’ho fatto per scommessa – ricorda Paola – mi dicevano che ero
troppo vecchia. Una sfida che ho raccolto mettendomi d’impegno. Ho studiato un intero anno, ritagliando alla mia vita professionale e famigliare le ore notturne. Ce l’ho fatta! Ho tenuto duro e ora posso finalmente tagliare il mio traguardo».
In tutti questi anni, infatti, Paola ha sempre lavorato, sempre nell’infanzia anche se paritaria: « A Mornago ho trascorso la mia vita professionale. E lì lascio un pezzo di cuore. Tanti ricordi e affetti: ma il treno sta passando e io non posso rimanere a terra…». Ha scelto Cardano, la sede più vicina a casa sua: « Oggi sono felice di aver tentato il concorsone. Se non ci avessi provato, ora sarei ancora tra i precari, nella graduatoria del 2000 occupo la 34esima posizione: chissà quanto avrei dovuto attendere ancora».
Diversa è la storia di Giulia, una laurea in psicologia che non è riconosciuta per il ruolo di maestra nella scuola dell’infanzia: « Ho fatto il concorsone grazie al mio diploma magistrale. L’ho passato e ora ho raggiunto il mio obiettivo. Sono molto felice di poter iniziare a insegnare». Anche lei ha scelto Cardano per “vicinanza”, le altre sedi, infatti, erano più lontane: Caronno Pertusella, Saronno, Gerenzano.
Un’operazione veloce: meno di un’ora per assumere ufficialmente le nuove maestre d’asilo. Per le sedi rimaste vacanti, si rimanda a martedì 26 quando gli iscritti alle “GAE” ( circa 600) saranno convocati per completare l’organico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.