ScuolaBus soppresso a Gornate, troppo “caro” per 12 bambini

Il sindaco Emanuele Poretti spiega che il servizio aveva un costo di 26mila euro e che aveva una minima copertura da parte delle famiglie: "Daremo un aiuto di 300 euro annue per ogni bambino"

Il servizio di ScuolaBus per la frazione di Gornate Superiore è stato sospeso dall’amministrazione comunale perchè troppo costoso per le casse del municipio. Dopo la segnalazione mandata dal Partito Democratico che chiedeva spiegazioni al primo cittadino, il sindaco Emanuele Poretti illustra quello che ha portato il Comune a prendere questa decisione. 
«Il discorso purtroppo è molto semplice e queste non sono mai decisioni facili da prendere – spiega Poretti -. L’anno scorso avevamo già soppresso il servizio di Scuolabus in tutte le frazioni periferiche di Castiglione, per un risparmio totale di 30mila euro l’anno. Oggi, con il servizio di ScuolaBus per Gornate Superiore ci siamo trovati un costo annuo di 26mila euro con una copertura da parte delle famiglie di 1.600 euro. A questo si aggiunge che il servizio era a disposizione di 8 famiglie per un totale di 12 bambini. In considerazione delle difficoltà che affrontano oggi i comuni non era più possibile mantenerlo».

L’amministrazione comunale ha così deciso di sospendere il servizio, andando a dare un contributo alle famiglie di 300 euro annue per ogni bambino. «Questo per venire incontro alle spese che dovranno affrontare le famiglie per la mancanza del servizio – aggiunge Poretti -. Ci spiace molto, ma non potevamo più mantenerlo. Ribadisco che non è stata una decisione facile da prendere. Inoltre mi sento di dire non c’è nessun voglia di colpire la frazione di Gornate Superiore: ricordo che in passato ha avuto diversi investimenti come la fognatura, la pista ciclopedonale, l’ambulatorio medico che si aspettava da 20 anni, poi tutta la sistemazione dell’area ex scuole con la sede per il comitato di quartiere e altre realtà. Dire che questa amministrazione colpisca Gornate mi sembra fuori luogo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.