Sorrisi e sudore, il dietro le quinte dei festival musicali
La festa di VareseNews, Anche io, nella giornata di sabato 30 agosto, alle 16, vede un incontro dedicato alle associazioni giovanili della provincia che organizzano eventi. Un modo per conoscere e scambiarsi opinioni
Sono divertenti, spensierate, grandi e piccole: le feste della birra e i festival musicali sono in assoluto l’attrazione più attesa dell’estate in provincia di Varese. Ci sono quasi in ogni paese, e ad ogni latitudine e spesso, dietro la musica a tutto volume e la spillatrice della birra, nascondono un universo organizzativo fatto soprattutto di giovani. Con il pretesto delle feste, che di solito durano due o tre giorni, s’incontrano, si organizzano, lavorano gomito a gomito come volontari per mesi, e quasi senza accorgersene creano tante piccole comunità che diventano patrimonio vitale della vita associativa dei paesi.
Esistono feste di tutti i tipi, alcune con una lunga tradizione, altre più giovani. Alcune con una dimensione di paese e altre diventate punti riferimento regionali: Varesenews ha sempre cercato di dare la giusta attenzione al fenomeno e di raccontare le storie di chi vi si impegna e quest’anno ha scelto di metterle a confronto.
Ad “Anche io”, la festa del giornale che si terrà il 29/30 e 31 agosto all’Area Feste della Schiranna, con tre giorni di incontri, eventi e concerti, Varesenews darà spazio alle giovani associazioni che si muovono in Provincia e organizzano gli amati appuntamenti estivi di musica, birra e sport.
All’incontro, al quale parteciperanno alcune delle principali associazioni ma aperto a tutti, è in programma per sabato 30 agosto, alle 16,00, allo spazio di Via Vigevano 26 con il titolo “Festival musicali: un’occasione per crescere”. Sarà una tavola rotonda “particolare” che vuole essere un momento per scambiare idee, esperienze ed emozioni ma, soprattutto, che possa essere l’occasione per individuare problematiche comuni da sottoporre all’attenzione delle istituzioni e degli organi coinvolti. Durante l’incontro verrà presentato il video realizzato durante l’estate alle feste della Provincia, da Projetti Studio per la Rete Discobus. La partecipazione al dibatitto è libera e gratuita.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.