Sui Bronzi: “Noi cialtroni e gli altri menefreghisti”
Giusva Branca, fondatore ed editore del quotidiano calabrese Strill, e presidente della Pallacanestro Viola, interviene sul dibattito sul possibile spostamento delle due statue all'Expo
 "L’Expo è una bella occasione per tutti. Per alcuni mesi tutti i visitatori possono apprezzare la bellezza dei Bronzi e al tempo stesso questo deve servire per iniziare a promuovere la loro presenza a Reggio".
"L’Expo è una bella occasione per tutti. Per alcuni mesi tutti i visitatori possono apprezzare la bellezza dei Bronzi e al tempo stesso questo deve servire per iniziare a promuovere la loro presenza a Reggio".
Giusva Branca (nella foto a destra con Raffaele Mortelliti) non ci gira intorno alla questione del possibile spostamento delle due preziose statue. Lui è un esperto conoscitore della propria terra. Fondatore e direttore di Strill, una delle esperienze di maggior successo editoriale in Calabria. Sempre con Raffaele Mortelliti è l’ideatore di Tabularasa, un festival che si sviluppa a Reggio per tutto il mese di luglio. 
"In tutti questi anni abbiamo sfruttato al 5% le potenzialità dei Bronzi. Questo per la cialtronaggine di noi calabresi, ma anche per il totale disinteresse dei tour operator e degli addetti alla promozione turistica. Purché qualcuno si prenda la responsabilità del possibile trasporto, non ci trovo niente di male nel portare le statue a Milano per i mesi di Expo. Anzi, credo proprio che questa operazione farebbe bene a entrambi: l’esposizione mondiale avrebbe un elemento di ulteriore forte richiamo, e si potrebbe sfruttare l’occasione anche per promuovere Reggio Calabria".
Giusva Branca è un entusiasta sostenitore della possibilità di costruire ponti tra i territori. Da alcuni mesi è anche presidente della pallacanestro Viola che è un’altra realtà dei collegamenti virtuosi tra la Calabria e la Lombardia, visti i tanti punti in comune nel mondo sportivo. Branca termina la chiacchierata citando proprio il basket: "A proposito, lo sai che abbiamo appena preso il varesino Momo Touré dall’Olimpia? Quest’anno faremo sul serio".
 
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
- Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
- MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027





 
   
  




 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.