Twitter si scatena in difesa dell’orsa Daniza
L'animale ha aggredito un cercatore di funghi ma sul social network è partita un'intensa campagna in difesa dell'animale che alcuni ora vorrebbero abbattere. La Provincia specifica: "Cercheremo di catturarla viva"
Scontro tra istituzioni e partiti in Trentino a causa dell’orsa Daniza, che ieri ha aggredito un cercatore di funghi nei boschi di Pinzolo. L’uomo, dopo le medicazioni, è stato dimesso dall’ospedale di Tione. Ma lo scontro resta duro. Da una parte la Lega Nord e Forza Italia che chiedono di ridurre il numero di esemplari nella zona, dall’altra la Provincia autonoma di Trento, che vorrebbe allontanare Daniza. L’ordinanza emessa dalla Provincia dice chiaramente che: "Il ricorso alla soluzione dell’abbattimento rimane come ipotesi estrema qualora l’animale, durante l’operazione di cattura, dovesse provocare un imminente, grave e non altrimenti evitabile pericolo per gli operatori e per terzi". S’impone, secondo la Provincia, un intervento urgente per garantire il massimo livello di tutela della pubblica incolumità. Daniza rischia, la forestale dovrebbe catturarla e poi allontanarla dalle zon e più frequentate dai vacanzieri. Le opinioni, anche tra gli operatori turistici, divergono. C’è chi giura che la presenza dei plantigradi aiuta il turismo naturalista, quello che predilige la tutela ambientale e chi, per contro, teme che gli orsi possano spaventare le famiglie in vacanza. Solo il tempo dirà se l’animale riuscirà a sopravvivere alla ostilità di molti ma nel frattempo è scattata la campagna di solidarietà per l’animale su twitter. (Agl news)
LEGGI ANCHE: L’orso dei Grigioni è stato abbattuto
Lasciate vivere #daniza l’orsa! #LoveBears http://t.co/gYkbAjVksH #iostocondaniza amici Di #Trento muovetevi!!!
— DJ RINGO (@VIRGINRINGO) 16 Agosto 2014
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
ClaudioCerfoglia su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.