38esima edizione per la Mostra Micologica Varesina

Si svolgerà domenica 21 al salone Estense, nell'ambito di Agrivarese. Molti i funghi in mostra, e un servizio di "riconoscimento funghi" gratuito per tutta la durata dell'apertura

La Mostra micologica varesina organizzata dall’Associazione Micologica Bresadola, Gruppo di Varese, è giunta quest’anno alla 38ma edizione. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di funghi e per tutti coloro che vogliono cimentarsi nella raccolta e avvicinarsi allo studio della micologia.  La manifestazione si svolgerà presso il Salone Estense, nell’ambito di AgriVarese 2014, domenica 21 settembre dalle 9 alle 18.

Grazie all’impegno degli organizzatori, ogni anno la mostra espone un considerevole numero di funghi caratteristici della nostra zona e delle vicine vallate svizzere ed ossolane, per tradizione frequentate dai cercatori varesini. Anche nelle annate "critiche" il numero di specie esposte supera facilmente le 300 unità, tra le quali spesso vi sono esemplari di assoluta rarità.
I funghi saranno esposti secondo un criterio sistematico che consente di raggrupparli in famiglie omogenee, in modo da evidenziare affinità e differenze. Ogni specie è contrassegnata da un cartellino con il nome scientifico, che riporta anche l’indicazione della commestibilità.

Per tutto l’orario della mostra è attivo un servizio per la determinazione ed il controllo della commestibilità dei funghi raccolti e portati dai visitatori, ai quali sarà anche offerta la possibilità di compiere osservazioni al microscopio, guidati dai micologi dell’Associazione Bresadola. La mostra viene ogni anno visitata anche da micologi di chiara fama internazionale, cui l’Associazione è legata da un solidale rapporto di amicizia e reciprocità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.