A Induno la Protezione Civile “addestra” i ragazzi delle medie

Sotto il Monarco un weekend tutto dedicato alle procedure di emergenza rivolto ai ragazzi di seconda media. L’assessore Filpa: “Esito perfetto”

Nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 settembre si è svolta a Induno Olona una grande esercitazione di Protezione Civile che ha visto coinvolti attivamente cinquanta ragazzi delle classi seconde delle scuole medie del paese.

In collaborazione con l’amministrazione comunale, il corpo di Protezione Civile di Induno Olona, di Cantello e di Cugliate Fabiasco – coordinati dall’assessore della Comunità Montana Omar Algisi – e la Croce Rossa Italiana sezione Valceresio, i ragazzi hanno vissuto due giornate molto ricche di avvenimenti e prove di addestramento alle emergenze.

L’esperienza Simul Imparando (così si chiama il progetto sviluppato dalla Comunità Montana) è stata portata a Induno grazie alla proposta fatta dal professore Michele Petrozzino all’assessore ai servizi alla persona Maria Angela Bianchi, che ha ritenuto l’esperienza molto importante per i ragazzi e ha quindi subito coinvolto l’assessorato alla Protezione Civile.

Nella giornata di sabato addirittura un elicottero del servizio antincendio boschivo regionale ha solcato i cieli di Induno e ha fatto tappa nel quartier generale dell’esercitazione, la palestra Luigi Ganna di via Croci, dove i ragazzi hanno anche passato la notte accampati in tende proprio come se ci fosse in corso una grave emergenza. «Queste esercitazioni sono molto utili per tutti i volontari di Protezione Civile – spiega l’assessore alla partita di Induno Olona, Monica Filpa – e coinvolgono con insegnamenti divertenti i cittadini più piccoli, che possono così utilmente accostarsi a procedure che è utile conoscere anche se ci si augura che non debbano mai verificarsi».

GUARDA IL VIDEO 

I ragazzi infatti, a fianco di momenti teorici di spiegazione che spaziavano dal soccorso sanitario, all’intervento della polizia locale in caso di incidenti e alle procedure da attivare in caso di incendi o alluvioni, hanno potuto personalmente provare a manovrare motopompe e idrovore e spegnere un focolaio di incendio.  Alla perfetta riuscita delle giornate hanno collaborato diversi soggetti del territorio: oltre alla struttura tecnica del Comune e alla Polizia Locale, la società Quasars – che si occupa abitualmente della gestione della palestra comunale – e il gruppo Alpini di Induno Olona che, con il capogruppo Gianpaolo Tenconi, si è occupato della cucina, lavorando materie prime messe a disposizione da Asfarm, l’azienda speciale del comune votata all’erogazione di servizi sociosanitari.
«Tutto è andato per il meglio – commenta soddisfatta l’assessore Filpa – e devo ringraziare anche la Comunità Montana, il responsabile della Protezione civile indunese Jacopo Faccio e tutti coloro che hanno collaborato». L’appuntamento è rinnovato all’anno prossimo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2014
Leggi i commenti

Video

A Induno la Protezione Civile “addestra” i ragazzi delle medie 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.