L’assistenza al malato terminale: una necessità difficile

L’Associazione Accanto Onlus, in collaborazione con Parolario, organizza l’incontro“L’assistenza domiciliare al malato terminale: aspetti etici e giuridici”, venerdì 26 settembre alle 21 presso la Biblioteca Comunale

L’Associazione Accanto Onlus – Amici dell’Hospice San Martino di Como, in collaborazione con Parolario, organizza l’incontroL’assistenza domiciliare al malato terminale: aspetti etici e giuridici”, venerdì 26 settembre alle 21 presso la Biblioteca Comunale di Como.

Durante l’incontro interverranno Patrizia Borsellino, bio-eticista, Arianna Cozzolino, medico palliativista, Barbara Lissoni, psicologa, e Gianluigi Rossi, medico palliativista e responsabile sanitario di Accanto. Gli ospiti tratteranno i vari aspetti etici e giuridici dell’assistenza domiciliare ai malati terminali, soffermandosi in particolare sull’analisi dei temi riguardanti il rispetto della volontà e dell’autonomia del paziente terminale in stato di assistenza domiciliare.
 

L’assistenza domiciliare è l’insieme degli interventi sanitari, socio-sanitari e assistenziali che garantiscono l’erogazione di cure palliative e di terapia del dolore al domicilio della persona malata.

Le cure palliative guardano alla morte come a un evento naturale e non hanno quindi lo scopo di accelerarla o ritardarla, ma di controllare il dolore e gli altri sintomi, di offrire al paziente un trattamento globale attraverso cure fisiche, assistenza psico-sociale e spirituale, e di garantire un sistema di supporto al paziente e alla sua famiglia. Patrizia Borsellino, Arianna Cozzolino, Barbara Lissoni e Gianluigi Rossi dialogheranno con Silvia Salardi, bio-eticista, che coordinerà gli interventi.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.