La sentenza del Tar non riguarda il quadriennale dell’Olga Fiorini

L'istituto precisa che il dispositivo della sentenza non comprende la sperimentazione avviata già dallo scorso anno nell'istituto di via Varzi

La recente sentenza emessa dal Tar del Lazio, che ha dichiarato illegittimi alcuni percorsi di scuola superiore di durata quadriennale, non coinvolge in alcun modo l’istituto “Olga Fiorini” di Busto Arsizio.

Il verdetto del tribunale amministrativo, infatti, annulla soltanto i decreti ministeriali 902 e 
904, emanati dal ministero dell’Istruzione in data 5 novembre 2013, riguardanti i percorsi 
quadriennali attivati, a partire dall’inizio dell’anno scolastico in corso, dal Liceo ginnasio statale 
“Quinto Orazio Flacco” di Bari, dall’Iss “Ettore Maiorana” di Brindisi, dall’Ite “Enrico Tosi” di 
Busto Arsizio e dall’Is “Carlo Anti” di Verona.
 
Il provvedimento del Tar non interessa, quindi, il Liceo internazionale per  l’Innovazione “Olga Fiorini” di Busto Arsizio, avviato già dallo scorso anno scolastico, in seguito al decreto ministeriale 697 dell’8 agosto 2013: decreto che rimane valido a tutti gli effetti.
Quello proposto dall’istituto bustocco di via Varzi è un progetto formativo che, oltre a ridurre la durata del percorso di studi da cinque a quattro anni, si caratterizza per altre novità significative, come la possibilità di decidere l’orientamento del proprio curriculum scolastico al termine del primo biennio, scegliendo fra quattro indirizzi: scientifico, scienze applicate, linguistico e scienze umane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.