Laura Bignami: “Dov’è il verbale della mia espulsione?”
Non si placa la polemica sulle espulsioni dei senatori dal gruppo 5 stelle con la richiesta di vedere il verbale della votazione che ci sarebbe stata il 25 febbraio. E sul caso interviene anche il Presidente Grasso
C’è anche la bustocca Laura Bigami tra i firmatari della lettera che sta creando un nuovo maremoto tra le fila del Movimento 5 Stelle. La vicenda parte dalla ventata di espulsioni che nello scorso febbraio hanno portato molti Senatori a lasciare il gruppo pentastellato e per il quale ora si chiede conto. «Abbiamo chiesto di avere una copia del verbale in cui, nero su bianco, deve essere motivata la cacciata», spiega Bignami. Oltre alla sua firma sulla lettera inviata all’ex capogruppo del M5S c’è anche quella di Maria Mussini, Alessandra Bencini, Maurizio Romani e Monica Casaletto e tutti chiedono di poter verificare le procedure seguite in quell’occasione. Si riferiscono in particolare all’articolo 15 del regolamento interno del gruppo che prevede una votazione per questo genere di provvedimenti ma, al momento, del documento non c’è traccia. I senatori si sono dunque appellati al presidente Pietro Grasso che, a sua volta, ha intimato ai 5 stelle di fornire il documento ma per ora la sua richiesta non è stata recepita.
Quello che vorrebbero dimostrare gli ex senatori del movimento di Beppe Grillo è che nell’assemblea di febbraio che ha deciso la loro espulsione non c’è stata alcuna votazione, nè singola nè collettiva, da parte dei gruppi come invece è previsto dal regolamento interno. Secondo la loro ricostruzione, tra l’altro, non sarebbe sufficiente la ratifica con il referendum passato attraverso il blog e dunque avrebbe causato una grave violazione del regolamento del Senato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.