La Città di Moncalieri attraverso l’Assessorato alle Politiche per i Giovani e gli uffici di Moncalieri Giovane e il 45° NORD Entertainment Center, con il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione CRT e il patrocinio dell’Inail Regionale del Piemonte sono lieti di presentare la 18° edizione di Ritmika Moncalieri, una produzione Reverse a.c.r. Lo slogan dalla 18° edizione è: “Il coraggio di crescere”. Ritmika diventa maggiorenne e si rinnova, presentando al proprio pubblico un cartellone più ricco che mai, le date quest’anno saranno 8 invece delle tradizionali 6, rigorosamente ad ingresso libero, e con tantissime novità. Dal 6 al 27 Settembre 2014, quest’anno saranno tre le location del festival:
– saliranno sul palco del 45° NORD: il 06/09 Les Tambours du Bronx, l’08/09 Arisa, il10/09 Roy Paci Aretuska All Stars e il 12/09 Alex Britti;
– a seguire sul palco dell’Ex Foro Boario: il 18/09 Bud Spencer Blues Explosion, il 19/09 Perturbazione e il 20/09 Noemi. Inizio concerti ore 22.00.
– ultima data in Piazza G. di Vittorio a Nichelino (TO) speciale Ritmika in Tour: 27/9 MTV Spit Tour con ATPC, Fred de Palma, Dirty, Trava, Dj Fede. Dalle ore 18.00.
Ritmika Moncalieri si rinnova e si apre al territorio, con otto date invece delle tradizionali sei, diventando maggiorenne e festeggiando la sua 18° edizione. Le location del festival saranno tre, una più avveniristica il 45° NORD Entertainment Center di Via Postiglione, 1 – Moncalieri (TO), e due piazze: l’Ex Foro Boario – Piazza del Mercato a Moncalieri (TO) e Piazza G. di Vittorio a Nichelino (TO).
Si parte sabato 6 settembre dal palco del 45° NORD con la straordinaria energia di un ensemble dallo stile unico, capace di mescolare la tradizione e i ritmi tribali africani con l’immagine dura, estrema della civiltà industriale: LES TAMBOURS DU BRONX. Vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo e già da qualche anno protagonista del pop al femminile italiano, l’8 settembre toccherà ad ARISA salire sul palco di Ritmika. Mentre il 10 settembre una serata tutta da ballare con il ritmo sfrenato di ROY PACI ARETUSKA ALL STARS. La chiusura di questa prima parte di Festival il 12 settembre è affidata alla chitarra suadente di ALEX BRITTI. L’apertura all’Ex Foro Boario giovedì 18 settembre sarà dedicata alla “The KeepOn Experience”, in occasione del decennale di KeepOn, con i BUD SPENCER BLUES EXPLOSION. Reduci anche loro dalla partecipazione al Festival di Sanremo e con il nuovo singolo “Musica X” appena pubblicato, la serata di venerdì 19 Settembre sarà affidata ai PERTURBAZIONE. Sabato 20 Settembre a chiudere la tre giorni al Foro Boario sarà una tra le voci più interessanti del nuovo panorama musicale italiano, NOEMI. Alle 18.00 di sabato 27 settembre in Pizza G. di Vittorio, in collaborazione con la Città di Nichelino, per la chiusura dell’edizione della maturità di Ritmika, la serata “Ritmika in Tour” con la tappa di MTV Spit Tour. Escono dal piccolo schermo e approdano a Ritmika le battle tra gli Mc emergenti più forti d’Italia, una scarica di pura adrenalina, una spettacolare battaglia a colpi di rap con: ATPC, FRED DE PALMA, TRAVA, DJ FEDE, presenta l’evento DIRTY. “Il festival è cresciuto negli anni, passo dopo passo, mantenendo sempre un’impronta artistica capace di valorizzare la migliore offerta musicale italiana con uno sguardo scrupoloso a progetti emergenti ed internazionali esclusivi – sottolinea Fabio Boasi, Direttore Artistico del Festival – una formula di partnership consolidate ci ha permesso di portare avanti il progetto Ritmika, progetto che quest’anno, con lo slogan “Il Coraggio di Crescere”, festeggia la maggiore età con la sua 18° edizione”.
Un’altra edizione all’insegna della musica di qualità e delle nuove tendenze, un festival che anche quest’anno si arricchisce e che porta a Moncalieri le performance di grandi artisti e gruppi affermati della scena nazionale e internazionale. “Il claim del 45° NORD “Tutto Può Accadere” anche quest’anno si sposa con il progetto Ritmika –spiega Luca Gamberoni, Direttore del 45° NORD – “accade” infatti che aumentano gli appuntamenti rispetto alle edizioni passate, “accade” che il festival apra con un collettivo di percussionisti di fama internazionale che di sicuro affascinerà tutto il pubblico presente, e “accade” infine che il 45°NORD si dimostra una location per eventi unici nel bacino di Torino e Provincia”. Il 18, 19 e 20 settembre in attesa dei concerti serali, a partire dalle ore 16.00, l’area dell’ex Foro Boario prenderà vita con il “Ritmika Village 2014”, performance musicali e di danza, dj-set, aperitivi musicali e letterari, e per i più piccoli giochi e animazione. Anche per questa edizione Ritmika Moncalieri proverà ad abbinare la classe indiscutibile di artisti e gruppi di assoluta fama con la voglia di protagonismo e i suoni sinceri, giovani e genuini di tante band emergenti: il festival rappresenterà infatti il trampolino di lancio del concorso per artisti e gruppi emergenti.
“Ritmika si conferma come un evento capace di abbinare performance musicali di grande qualità con il coinvolgimento di tutta la comunità locale, attraendo un pubblico trasversale, non solo fatto di giovani – ci tiene a puntualizzare Paolo Montagna, Vicesindaco e Assessore alle Politiche per i Giovani della Città di Moncalieri – in questo senso rappresenta una insostituibile risorsa aggregativa per il territorio, ma anche un processo di lavoro, impegno, partecipazione e creatività, che parte dai giovani e ritorna alla comunità generando un reale patto tra generazioni”.
Ritmika Moncalieri 2014 conferma inoltre il suo investimento sui giovani continuando ad affiancare al festival non solo il “Concorso per band emergenti”, ma anche il “Cantiere Ritmika” nato per coinvolgere i giovani nell’organizzazione dell’evento, promuovendo a partire da ottobre workshop e laboratori formativi per sostenere la creatività giovanile in ambito musicale e accompagnare giovani e band emergenti nel conoscere più da vicino quel mondo che sognano di vivere, un giorno, professionalmente.
Professionalità e lavoro che va salvaguardata in ogni suo aspetto, come dimostra la partnership sul fronte della sicurezza instaurata già dalla passata edizione con INAIL Piemonte. “L’esperienza dell’anno scorso si è rivelata molto positiva – dichiara Alessandra Lanza, Direttore Regionale INAIL Piemonte – per l’edizione 2014 Ritmika ospiterà “La casa degli errori”, una struttura mobile realizzata con il nostro contributo, in collaborazione con la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, che riproduce le più frequenti situazioni di rischio in ambito domestico. Grazie a dimostrazioni pratiche e animazioni coinvolgeremo il pubblico dei giovanissimi veicolando il messaggio che la sicurezza ci riguarda sempre, a casa, al lavoro, ma anche nelle occasioni di svago"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.