Varese- Londra: andata e ritorno
Lo spazio espositivo Riss(e) si amplia e inaugura una nuova rassegna in collaborazione con Transition Gallery, un artist-run space londinese
Riss(e), lo spazio espositivo di Ermanno Cristini si amplia e inaugura una nuova rassegna Elsewhere – Altrove che fa incontrare e dialogare due realtà indipendenti, centri di sperimentazione e produzione di idee, in quello che vuole essere il primo step di una collaborazione progettuale. Elsewhere – Altrove è una mostra interamente dedicata alla pittura e mette a confronto sei pittori legati da un lato alle esperienze di riss(e) e dall’altro a quelle di Transition Gallery, un artist-run space londinese.
Le opere esposte delineano la visione personale e la poetica di ciascun artista, interrogandosi sull’esperienza di un altrove, esito di una sorta di Grand Tour contemporaneo, dove l’accesso all’altro da sé, all’esotico, alla dimensione politica, sociale e culturale ‘straniera’, così come l’incontro con altre esperienze artistiche classiche e contemporanee, assumono modalità differenti e semplificate, ma rimangono risorsa inesauribile nella produzione di immagini e di contenuti nuovi.
Il viaggio, il paesaggio, l’immaginario, le culture popolari proprie di altre geografie, ora esperite ora filtrate attraverso i linguaggi dei media, diventano fonte di nuove narrative che oscillano tra realtà e e finzione, tra annotazione e traduzione.
Seguendo l’etica di riss(e), per cui abbandonata la mappa non resta che stupirsi degli incontri, Elsewhere – Altrove diventa momento di incontro, di esplorazione, di proposizione, che avrà il suo seguito nella pubblicazione di un piccolo diario di viaggio, frutto della dimensione relazionale che saranno chiamati a vivere gli artisti nei giorni inaugurali della mostra.
Elsewhere – Altrove è anche l’avvio di una mutazione che vede Riss(e) affiancarsi a due nuovi spazi indipendenti, Yellow e Surplace, a formare insieme ZENTRUM, una nuova piattaforma per l’arte contemporanea. Questa piattaforma non si trova sul mare. Per ora.
Transition Gallery è una galleria indipendente e innovativa fondata dall’artista Cathy Lomax nel 2002. Espone il lavoro di artisti contemporanei sia emergenti sia affermati ed è editore di pubblicazioni e periodici.
ELSEWHERE – ALTROVE
CESARE BIRATONI / FREYA DOUGLAS-MORRIS / ARCHIE FRANKS
CATHY LOMAX / VERA PORTATADINO / ALLI SHARMA
28 Settembre – 26 Ottobre 2014
Tutti i giorni su appuntamento al 3358051151 e al 3474283218
Inaugurazione Domenica 28 Settembre 2014, ore 18
Via San Pedrino 4, Varese (cortile interno)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.