Varese- Londra: andata e ritorno

Lo spazio espositivo Riss(e) si amplia e inaugura una nuova rassegna in collaborazione con Transition Gallery, un artist-run space londinese

Riss(e), lo spazio espositivo di Ermanno Cristini si amplia e inaugura una nuova rassegna Elsewhere – Altrove che fa incontrare e dialogare due realtà indipendenti, centri di sperimentazione e produzione di idee, in quello che vuole essere il primo step di una collaborazione progettuale. Elsewhere – Altrove è una mostra interamente dedicata alla pittura e mette a confronto sei pittori legati da un lato alle esperienze di riss(e) e dall’altro a quelle di Transition Gallery, un artist-run space londinese.  

Le opere esposte delineano la visione personale e la poetica di ciascun artista, interrogandosi sull’esperienza di un altrove, esito di una sorta di Grand Tour contemporaneo, dove l’accesso all’altro da sé, all’esotico, alla dimensione politica, sociale e culturale ‘straniera’, così come l’incontro con altre esperienze artistiche classiche e contemporanee, assumono modalità differenti e semplificate, ma rimangono risorsa inesauribile nella produzione di immagini e di contenuti nuovi.

Il viaggio, il paesaggio, l’immaginario, le culture popolari proprie di altre geografie, ora esperite ora filtrate attraverso i linguaggi dei media, diventano fonte di nuove narrative che oscillano tra realtà e e finzione, tra annotazione e traduzione.

Seguendo l’etica di riss(e), per cui abbandonata la mappa non resta che stupirsi degli incontri, Elsewhere – Altrove diventa momento di incontro, di esplorazione, di proposizione, che avrà il suo seguito nella pubblicazione di un piccolo diario di viaggio, frutto della dimensione relazionale che saranno chiamati a vivere gli artisti nei giorni inaugurali della mostra.

 Elsewhere – Altrove è anche l’avvio di una mutazione che vede Riss(e) affiancarsi a due nuovi spazi indipendenti, Yellow e Surplace, a formare insieme ZENTRUM, una nuova piattaforma per l’arte contemporanea. Questa piattaforma non si trova sul mare. Per ora.

Transition Gallery è una galleria indipendente e innovativa fondata dall’artista Cathy Lomax nel 2002. Espone il lavoro di artisti contemporanei sia emergenti sia affermati ed è editore di pubblicazioni e periodici. 

 

 ELSEWHERE – ALTROVE
CESARE BIRATONI / FREYA DOUGLAS-MORRIS / ARCHIE FRANKS
CATHY LOMAX / VERA PORTATADINO / ALLI SHARMA
28 Settembre – 26 Ottobre 2014
Tutti i giorni su appuntamento al 3358051151 e al 3474283218
Inaugurazione Domenica 28 Settembre 2014, ore 18
Via San Pedrino 4, Varese (cortile interno)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 26 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.