Weekend ricco di eventi per Buguggiate

Opena day di scuola e asilo nido, festa dell'uva, protezione civile e letture impegnate: tutto dalla mattina di sabato 20 settembre fino a domenica 21

Inizia la mattina di sabato 20 settembre il lungo fine settimana di Buguggiate, con il primo appuntamento presso la palestra comunale dove si terrà La giornata dell’accoglienza a cura dell’Associazione Genitori a Scuola e che darà il benvenuto ai nuovi iscritti, iniziando questo importante momento di aggregazione per i ragazzi con la celebrazione della Santa Messa da parte del Parroco Don Giovanni.

 A poche decine di metri l’asilo nido comunale aprirà le porte dalle ore 10:00 alle 15:00 per l’OPEN DAY che darà modo a genitori di piccoli dai 6 mesi ai 3 anni di visitare la struttura con ampi locali arredati a misura di bimbo, ampio giardino con area giochi e che offre personale altamente qualificato che garantisce l’accoglienza dei piccoli ospiti dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:00, proponendo varie attività ludiche durante l’intera giornata. E’ da ricordare la recente convenzione firmata dal Sindaco con il Comune di Azzate che consente ai genitori dei piccoli ospiti provenienti dal paese limitrofo di usufruire della stessa retta dei residenti.

 La serata si svolgerà sempre presso la palestra comunale di via IV Novembre, dove lo scrittore Massimiliano Comparin parlerà di legalità e lotta alle mafie, raccontando vicende di vita dei due grandi magistrati Falcone e Borsellino, All’incontro interverrà anche l’attrice Sara Grippo che reciterà versi di Rita Borsellino e Piera Aiello. Le note del gruppo musicale Lazenby farà da colonna sonora a questa serata di impegno civile. 

Domenica 21 mattina sfileranno per le vie di Buguggiate i trattori per la vendita porta a porta dell’uva, dando il via ad una festa tradizionale che mancava da alcuni anni dal panorama degli eventi  buguggiatesi e che grazie alla PRO LOCO viene riproposta ed arricchita con l’appuntamento gastronomico alle ore 12:30 in piazza Aldo Moro, dove sarà possibile gustare dell’ottima polenta brasato o gorgonzola, salamelle con patatine. Il ricavato verrà devoluto alla parrocchia di San Vittore per il restauro in corso.

 Nel pomeriggio dalle ore 15 il gruppo Comunale di Protezione Civile di Buguggiate inviterà la cittadinanza presso la Palazzina della Cultura di Daverio per la FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE a cura del gruppo intercomunale di Azzate, Buguggiate, Cazzago Brabbia, Crosio della Valle, Galliate Lombardo e Daverio, costituito quest’anno per poter far fronte alle emergenze del territorio con un maggior numero di volontari, condividendo le rispettive attrezzature e peculiarità, garantendo in questo modo un’operatività a 360°. E’ prevista una dimostrazione pratica d’intervento presso la GOGLIO S.P.A. per dimostrare l’operatività in ambito industriale, a cura del servizio di prevenzione e protezione dell’Azienda stessa. Interverranno all’evento con dimostrazioni di ricerca persone il GRUPPO CINOFILO LUPI DELLA VALBOSSA ed il GRUPPO CINOFILO DELLA GUARDIA DI FINANZA DELLA PROVINCIA DI VARESE.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.