Acqua colorata di blu, aperta un’indagine
Il versamento proverrebbe da una azienda agricola: è in corso l'identificazione della provenienza della nafta. Ma intanto si indaga per reati ambientali
Un versamento di nafta nella roggia nuova di Capolago, un fiumiciattolo che porta verso il lago di Varese, ha colorato di blu l’acqua, mercoledì pomeriggio, e ha fatto scattare l’allarme ambientale. La polizia giudiziaria ha segnalato l’accaduto alla procura ed è stata aperta un’inchiesta per reati ambientali, per il momento senza iscritti nel registro degli indagati.
Sulla vicenda sono in corso gli accertamenti, perchè il sospetto è che il carburante finito nella roggia provenga da un’azienda agricola del quartiere: va ora accertato quantomento se sia stato un gesto volontario o un incidente.
Il comune ha posizionato ieri dei "salsicciotti" assorbenti nella roggia per salvare il lago, ma la visione di quel liquido bluastro ha suscitato molta impressione. Nei prossimi giorni il fascicolo dovrebbe essere assegnato al sostituto procuratore titolare della delega per i reati ambientali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.