Arrivano i capi di Stato, misure di sicurezza straordinarie a Malpensa
Gran dispiegamento di forze dell'ordine in aeroporto, per l'arrivo dei capi di Stato tra cui Hollande e Merkel per il vertice europeo: controlli più accurati e "convogli" in movimento sulla 336
Malpensa sotto massima sorveglianza, per il transito di primi ministri e capi di Stato europei, in vista dei vertici in programma tra questa e settimana prossima. Nella giornata di oggi, mercoledì 8 ottobre, sono a Milano per il vertice europeo il presidente della Repubblica francese François Hollande, il premier tedesco Angela Merkel, oltre a Josè Manuel Barroso, Herman Van Rompuy, Martin Schulz e ovviamente al presidente del consiglio Matteo Renzi. E così si è assistito – forse anche a causa della delicata situazione nell’area tra Medio Oriente e Turchia- ad un particolare rafforzamento del dispositivo di sicurezza e i movimenti sono diventati più visibili, così come particolarmente accurati sono diventati da giorni i controlli agli imbarchi.
Le Questure di Varese e di Milano sono impegnate infatti nei servizi di ordine pubblico, di sicurezza e di viabilità, compreso il servizio di staffetta e scorta nei trasferimenti delle personalità dirette a Milano, in particolare con l’impegno di Polaria e Polizia Stradale: a metà giornata sulla superstrada 336 si è iniziato a notare la presenza dei "convogli" di auto blu scortate da Polizia e Carabinieri, mentre ben evidente era la presenza di agenti e militari (anche della Guardia di Finanza) in aeroporto. Più stringenti sono diventate le misure di controllo applicate ai viaggiatori e anche al personale di volo, come confermato da diversi lavoratori in aeroporto e nelle compagnie aeree (foto a destra: T2, due giorni fa).
Le operazioni di controllo agli imbarchi sono da alcuni giorni più lente del solito e si sono create di tanto in tanto – ad esempio questa mattina – alcune code e rallentamenti, mentre in altri momenti la situazione è nella piena normalità (foto a sinistra: area imbarchi al Terminal 1, a metà giornata di mercoledì 8 ottobre). Particolarmente tranquilla invece oggi la situazione al Terminal 2 dell’aeroporto, soprattutto per lo sciopero del personale di volo di Easyjet che ha provocato diverse cancellazioni di voli in arrivo e in partenza. Il dispositivo di sicurezza è previsto anche per settimana prossima: sarebbero ben 25 i voli di Stato o speciali previsti per il vertice Asem (ministri delle Finanze Asia-Europa) in programma il 16 e 17 ottobre a Milano, con la prevista partecipazione anche di Vladimir Putin.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.