Arrivano multe a casa anche se avete già pagato

Il disservizio dovuto a errori di trascrizione dei verbali, i consigli della polizia locale

Problemi alla polizia locale, in questi giorni. Ad alcuni cittadini stanno arrivando le notifiche di multe da pagare, che tuttavia sono già state saldate. Perchè? Purtroppo la procedura è formalmente corretta, occorre infatti che il cittadino dimostri di aver pagato esibendo una ricevuta e, in quel caso, la cartella viene annullata.


Ma come può succedere che le cartelle siano sbagliate?
Sostanzialmente per due motivi: per colpa del comune, perchè nell’elaborazione dei dati informatici si commettono degli errori e qualche pagamento non viene registrato, per cui non risulta effettuato e il sistema genera la cartella (l’errore può essere umano o informatico ma è comunque riconducibile alla responsabilità di Palazzo Estense).
Il comando della polizia locale tratta qualche decina di migliaia di pratiche e ritiene che un certo indice di errore vada comunque considerato;
A volte però è anche colpa del trasgressore, perchè effettua un pagamento parziale o sbagliato, in quel caso il sistema genera una cartella esattoriale per la differenza ancora dovuta.
 
Putroppo, fanno sapere da Palazzo Estense, non c’è altro modo di risolvere il problema se non quello di avere dal cittadino la prova del suo pagamento, in modo da "ovviare" al buco informativo che ha dato luogo alla cartella.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.