“Concerto del ricordo” per la giornata nazionale della cremazione
Il violinista Lorenzo Lucca e il pianista Paolo Bressan si esibiranno sabato primo novembre alle ore 16 presso il Salone Estense (ingresso libero). Nel programma musiche di Mozart, Beethoven, Schumann e Smetana
Sabato primo novembre alle ore 16 presso il Salone Estense del Palazzo Comunale di Varese, Socrem ha organizzato il “Concerto del ricordo”, evento che ogni anno coincide con la “giornata nazionale della cremazione” celebrata in tutta Italia dalle oltre 45 Socrem presenti sul territorio nazionale e componenti della Federazione Italiana della Cremazione membro UCE – Unione cremazionista Europea.
FORNO CREMATORIO PRESSO IL CIMITERO MONUMENTALE DI GIUBIANO
Il Consiglio di Stato ha scritto la parola fine alla lunga vicenda giudiziaria instaurata da una ditta esclusa, riconoscendo valido l’operato del Comune di Varese. La vertenza aveva causato il “blocco” per due anni della cessione del servizio di cremazione da parte del Comune a ditte private. L’Amministrazione può quindi procedere alla assegnazione del servizio che partirà a brevissimo. Il bando prevede la costruzione di un secondo forno crematorio a carico dell’assegnatario. Con la seconda linea di cremazione – funzionante a orario pieno – saranno risolti moltissimi problemi di chiusura peirodica del forno varesino che ha creato non pochi disagi ai cittadini.
NUOVO PUNTO INFORMATIVO DELLA SOCREM IN VIA MARCOBI 10 A VARESE
Oltre allo sportello di Socrem situato presso i Servizi Cimiteriali del Comune di Varese in Via Sacco 5, l’associazione ha deciso l’apertura di un punto informativo nel centro di Varese, questa sede sarà aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12. Mentre lo sportello presso il Comune è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Il punto informativo sarà presidiato dai rappresentanti degli organismi direttivi dell’associazione che, come in tutte le associazioni no profit, svolgono la loro opera volontariamente e gratuitamente. Saranno fornite informazioni in merito alla cremazione, dispersione delle ceneri, cerimonia del commiato, donazione del corpo a scopo di studio e ricerca, disposizioni di fine vita, oltre a tutte le opportunità che l’associazione offre ai propri associati quali il servizio pensiamoci per tempo, l’ausilio delle cerimoniere presso la Sala del Commiato ed alle normative in essere che regolano la materia cimiteriale e funeraria.
LA TERRA AI VIVI
La diffusione della pratica cremazionista consente un notevole risparmio di territorio perché nello spazio occupato da un feretro si possono mettere ben 50 urne cinerarie.
L’incremento delle cremazioni nella città di Varese (che ha superato di molto il 50 % sul totale dei decessi) ha consentito in questi ultimi anni di risparmiare lo spazio di un cimitero di dimensioni pari a quello di Masnago. (nel 2013 i decessi nella città sono stati 882 dei quali 464 si sono fatti cremare e 418 sono stati seppelliti, con queste cifre in 5 anni si risparmiano circa 2.500 posti).
I cimiteri nei vari comuni della provincia registrano una continua erosione di spazi tanto da raggiungere la saturazione; per questi motivi Socrem è invitata dalle amministrazioni comunali a tenere conferenze per la diffusione delle cremazioni. In questa ottica oltre 60 comuni della provincia erogano contributi in denaro per coprire in parte le spese di cremazione.
La tariffa massima è stabilita dal Ministero della Sanità ed attualmente è fissata in € 460,00 per crem.
La SOCREM VARESE è una tra le più antiche associazioni varesine (è stata fondata nel 1880 dal banchiere Cav. Veratti proprietario del Palazzo Estense ceduto poi all’amministrazione del comune). È una associazione no profit iscritta all’albo regionale in base alla LR 383; lo scopo è quello della diffusione della pratica cremazionista.
La legge 130/2000 riconosce alla Socrem la qualifica di “esecutore testamentario” per le volontà di cremazione e dispersione delle ceneri dei suoi associati.
Le adesioni alla Socrem sono in continuo aumento ed hanno superato quota 7.200 SOCI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.