Concorso Internazionale di attacchi al Borgo di Mustonate
In programma per il 5 ottobre il 4° concorso internazionale
Carrozze d’epoca, preservate con passione dai proprietari, o repliche fedeli di carrozze di oltre un secolo fa, attaccate a magnifici cavalli, da ammirare nello stupendo scenario che offre il Borgo di Mustonate a Varese.
Questo offre il 4° Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione, in programma il 5 Ottobre al Mustonate Equestrian Center sul Lago di Varese.
Una giornata nella quale circa 40 carrozze ed oltre 80 cavalli saranno impegnati in una kermesse che richiede abilità di guida, perfezione, eleganza ed un pizzico di spirito competitivo.
La mattina della Domenica le carrozze si presenteranno in campo, una dopo l’altra, per sottoporsi al giudizio di una Giuria internazionale, presieduta dal Barone Christian de Langlade, Presidente dell’Associazione Internazionale di Attacchi di Tradizione, che valuterà la qualità della carrozza, dei cavalli, dei finimenti e l’eleganza dell’equipaggio.
A seguire percorreranno circa 12 Km all’interno del suggestivo Borgo di Mustonate in una gara di regolarità, che si concluderà presso le Scuderie con prove che misureranno l’abilità dei cocchieri.
E poi, nel pomeriggio, una veloce e spettacolare gimkana: destrezza, prontezza di riflessi e precisione saranno requisiti essenziali…ogni errore farà aumentare il conto delle penalità.
In attesa della Cerimonia di Premiazione il Concerto del Corpo Bandistico San Giuseppe di Cavagnano diretto dal Maestro Ivo Fibioli.
La Cerimonia di Premiazione vedrà l’assegnazione del Trofeo “Rossi d’Angera”, consegnato dal Dott. Francesco Aletti Montano, padrone di casa, la consegna del Trofeo di Tradizione GIA 2014 da parte del Presidente del Gruppo Italiano Attacchi, Enzo Calvi. Ai vincitori premi ed a tutti i partecipanti una targa ricordo della manifestazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.