Controlli caldaie, parte la campagne del Comune
“Prenditi cura della tua caldaia: fare manutenzione conviene a te e all’ambiente” è lo slogan scelto. Le sanzioni vanno da 500 a 3mila euro
“Prenditi cura della tua caldaia: fare manutenzione conviene a te e all’ambiente”: è la campagna di controllo per gli impianti termici avviata in questi giorni dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Varese. Sono stati predisposti manifesti, volantini e aggiornamenti sul sito comunale.
«Mantenere una caldaia in ordine è importante per tutti, per noi e per l’ambiente – ha spiegato l’assessore Stefano Clerici -: occorre fare manutenzione in modo continuo, secondo le disposizioni di legge. Mi preme ricordare che la causa principale dell’inquinamento viene dal riscaldamento più che dal traffico. Il nostro è un impegno strategico: raddoppieremo i controlli, passando dai 700 degli ultimi due anni ai 900 di questa stagione, fino a 1400 nella prossima». Per quanto riguarda gli edifici pubblici «gli impianti – continua Clerici – sono stati sostituiti, sono tutti a norma, un segnale di sensibilizzazione ed educazione sul tema: le emissioni si sono abbattute sino all’80%». Sotto i 35 KW la manutenzione deve essere fatta ogni due anni, sopra ogni anno. Il manutentore è scelto dal cittadino: nella cifra pagata c’è anche il contributo per finanziare i controlli. «La manutenzione permette anche di risparmiare – commenta Clerici -: un impianto efficiente non spreca energia e noi cittadini non spendiamo soldi in più. Per questo abbiamo pensato alla campagna, in modo da informare i cittadini: ci saranno controlli precisi. Gli ispettori sono tre: su 26mila impianti ci saranno controlli su circa 900 impianti scelti a campione. C’è poi una serie di novità, dall’adeguamento per la termoregolazione alla targatura obbligatoria degli impianti. Nel vademecum predisposto ci sono tutte le informazioni necessarie». Le sanzioni vanno da 500 a 3mila euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.