“Entro dicembre Malpensa Express su Porta Garibaldi”. Ma il treno c’è già

Il ministro dei trasporti Maurizio Lupi annuncia il nuovo collegamento, Trenord puntualizza via Twitter. A sera il ministro corregge il tiro: "Potenzieremo la frequenza"

«Entro il 31 dicembre Malpensa Express da Garibaldi anziché da Cadorna». L’annuncio ferroviario arriva dall’account Twitter del ministro Maurizio Lupi e ha generato un po’ di stupore: una parte delle corse per Malpensa già passa dalla stazione di Milano Porta Garibaldi, da ben 4 anni.


Al ministro delle infrastrutture hanno risposto molti utenti twitter ma indirettamente anche l’ufficio stampa di Trenord, con un tweet che, pur non menzionando direttamente @Maurizio_Lupi, era chiaramente una precisazione sul servizio attuale e su quello futuro:


Lupi era intervenuto in un dibattito a Brescia e la dichiarazione sul servizio ferroviario per l’aeroporto era riferita anche alla discussione sul Decreto "sblocca-Linate" e sul rischio più che concreto di un depotenziamento di Malpensa: «le polemiche sulla cannibalizzazione di Malpensa per la crescita di Linate siano sbagliate». Alla fine però il ministro dei trasporti e infrastrutture ha dovuto correggere il tiro nell’arco di poche ore: «l’ipotesi allo studio è intensificare significativamente, oltre ai collegamenti già esistenti, la frequenza delle corse fra lo scalo intercontinentale e la stazione milanese di Porta Garibaldi». Anche se il primo tweet faceva intendere che si trattasse di una sostituzione dello "storico" servizio da Cadorna.

Leggi anche: I mille treni (persi) per Malpensa, un’analisi su ferrovie e aeroporto


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.