La Rergione stabilizza i dipendenti del 112

Diventa concreto l'accordo raggiunto tra Areu e sindacati per l'assunzione dei 170 lavoratori impiegati nel numero unico dell'emergenza. Tre le sedi operative, tra cui Varese


 Il numero unico di emergenza 112 si "stabilizza". Una delibera approvata dalla giunta lombarda prevede che i lavoratori del centralino unico verranno assunti prima a tempo determinato per poi essere definitivamente stabilizzati. Si definisce, così, l’accordo raggiunte tra la Direzione di Areu e le parti sociali, i sindacati confederali e di categoria di Cgil, Cisl e Uil.

«La delibera  è il primo passo concreto per l’attuazione dell’intesa siglata a settembre per consolidare un servizio innovativo sul piano nazionale, poiché la Lombardia la prima regione che assume un modello europeo di gestione delle chiamate di emergenza – sottolinea Paola Gilardoni, della segreteria regionale Cisl Lombardia – Oltre a rafforzare un servizio che punta a  qualificare la risposta di intervento in caso emergenza, preparandosi per tempo all’evento Expo l’accordo consente di  creare nuove opportunità occupazionali  e professionali».

I lavoratori sono impiegati nella Centrale di primo livello che  assicura un’unica prima risposta a tutte le chiamate di soccorso, attivando gli interventi delle centrali di secondo livello, competenti per la gestione dell’emergenza Pubblica Sicurezza, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria. La centrale è divisa in tre sedi territoriali Milano, Brescia e Varese dove partì la sperimentazione nel 2010.

In questi centralini attualmente opera personale formato che Areu aveva reclutato tra i lavoratori socialmente utili

Con la stabilizzazione del 112, verranno assunti i 160 operatori tecnici che operano nelle centrali di Varese, Milano e Brescia. L’accordo prevede che entro fine 2016 le 170 posizioni lavorative verranno coperte con assunzioni a tempo indeterminato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.