“Lo sciopero della Polizia Locale è illegittimo”. Agenti in servizio

La "commissione garanzia" blocca la giornata di sciopero in programma per il 26 ottobre, giorno della festa del trasporto, viola il “rispetto della regola della rarefazione oggettiva”

Lo sciopero della Polizia Locale del 26 ottobre, giornata della festa della città, non può essere attuato. A comunicarlo è l’amministrazione comunale dopo aver ricevuto la nota dalla Commissione di garanzia, a cui i sindacati avevano fatto pervenire l’informativa relativa allo sciopero.
«Prendiamo atto del parare espresso dalla commissione di gartanzia – commenta il sindaco Luciano Porro -. Ci auguriamo, nel tempo, di trovare un accordo, per far recedere la Polizia Locale dalla volontaà di indire uno stop alle attività». 
Secondo la Commissione lo sciopero potrebbe essere troppo ravvicinato con quello già indetto per il 24 novembre a livello nazionale e che coinvolge tutti i dipendenti pubblici. 
«Con riferimento alla proclamazione, in data 10 ottobre 2014 da parte delle segreterie territoriali di Varese delle Organizzazioni sindacali FP, CGIL, UIL, FPL e CSA, di uno sciopero del personale del Corpo di Polizia Locale del Comune di Saronno per l’intera giornata del 26 ottobre 2014 – si legge nella nota diffusa dall’amministrazione comunale -, si comunica che la Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, ha riscontrato, ai sensi dell’articolo 13, comma 1, lettera d), della legge n. 146 del 1990 e successive modificazioni che, allo stato, dal documento di proclamazione emerge la seguente violazione: “mancato rispetto della regola della rarefazione oggettiva” ai sensi dell’art 2, comma 2, della legge n. 146 del 1990”. Pertanto le OO.SS. sono state invitate dalla Commissione a riformulare la proclamazione dello sciopero. Il giorno 26 ottobre 2014, giorno della Festa del Trasporto, gli agenti della Polizia Locale saranno pertanto regolarmente in servizio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.