PD: “Su Malpensa nessun favoritismo, ma giusta competizione”
Alfieri, Senaldi e Mauri chiedono al governo di «aggiornare le misure "salva Malpensa" del 2009». «Dal centrodestra atteggiamento schizofrenico»
Aggiornare le misure "salva Malpensa" del 2009 con interventi sulla quinta libertà e sugli accordi bilaterali fra i Paesi, in particolare con nuove disposizioni per quanto riguarda le proroghe. È la proposta del Pd lombardo per evitare che lo scalo varesino sia penalizzato dagli effetti del decreto Lupi sulla liberalizzazione dei voli su Linate. Le misure potrebbero essere tradotte in un ordine del giorno da presentare al decreto Sblocca Italia. «Senza fare propaganda e proclami – spiega Alessandro Alfieri, segretario del PD lombardo – per Malpensa chiediamo a Roma non favoristismi, ma di poter stare sul mercato». Sul piano politico, Alfieri ha criticato l’atteggiamento di Forza Italia: «faccio fatica a comprendere l’atteggiamento schizofrenico del centrodestra: che un giorno è per Linate e un
giorno è per Malpensa».
Malpensa è stata definita dal governo "scalo strategico del nord ovest", ma secondo il PD «questa non deve rimanere solo una bella sigla». «Questa scelta significa il riconoscimento di Malpensa per lo sviluppo del territorio – spiega Angelo Senaldi, deputato PD -. E significa anche che il governo si impegna nel fornire infrastrutture sempre più adeguate e moderne per raggiungerci».
Secondo il PD Linate e Malpensa non devono essere messe in contrapposizione, ma nelle condizioni di «guadagnarci entrambi – dice Matteo Mauri, deputato PD e componente della commissione trasporti della Camera -. I due scali non sono cose diverse, ma due fratelli di sangue e bisogna trovare le modalità per una crescita complessiva del sistema».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.